Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia Merano-Bolzano, più controlli sulla qualità per un servizio migliore

Prosegue l'impegno dell'Assessorato provinciale alla mobilità, in accordo con l'ente gestore della rete, per il miglioramento della linea ferroviaria Merano-Bolzano. Nei giorni scorsi sono partiti i controlli sulla qualità per quanto concerne pulizia e puntualità, mentre venerdì 20 febbraio è in programma un incontro con i pendolari.

"Grazie al nuovo contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - abbiamo la possibilità concreta di intervenire per innalzare gli standard di qualità del servizio per ciò che riguarda puntualità, pulizia e informazioni nei confronti dei passeggeri". Una delle linee ferroviarie che ha dimostrato di avere più bisogno di un servizio migliore è quella che collega Bolzano e Merano, nelle scorse settimane al centro di diverse polemiche a causa di ritardi e cancellazioni. "La colpa - precisa Widmann - è dei lavori lungo i binari che costringono i treni a viaggiare a velocità ridotta e comportano una serie di difficoltà tecniche con ripercussioni su tutto il servizio".

Per porre rimedio alla situazione, l'Assessorato provinciale alla mobilità, in collaborazione con Trenitalia, Sad e Rfi, ha dato il via ad una serie di controlli sulla qualità del servizio. "L'operazione è partita nei giorni scorsi - annuncia Widmann - con le prime rilevazioni per quanto riguarda pulizia dei convogli, rispetto degli orari di partenza e arrivo, e funzionalità delle coincidenze". Fondamentale, da questo punto di vista, è anche il rapporto con l'utente finale, ovvero il passeggero. Per questo motivo è stato organizzato un incontro informativo con i pendolari, i quali potranno avanzare le proprie proposte e prendere visione dei progetti di miglioramento riguardanti la linea Merano-Bolzano. L'appuntamento è per venerdì 20 febbraio alle ore 8 presso il cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3, a Bolzano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su