Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 16 febbraio 2009

L'impugnazione della delibera del Comune di Laives per la nomina del segretario generale è stata una delle decisioni odierne della Giunta provinciale. Contrari gli assessori italiani. Sono state disposte assegnazioni ai Comuni, approvati programmi di attività dell'ASTAT e del Servizi donna, e la copertura finanziaria per il nuovo contratto collettivo intercompartimentale e di comparto per personale medico e medico veterinario.

Ai colleghi di Giunta il presidente Luis Durnwalder all’inizio della seduta ha riferito sugli esiti degli incontri avuti di recente a Bruxelles con i commissari europei Jaques Barrot e Andris Piebalgs e sull’audizione in Commissione bilancio della Camera dei Deputati a Roma. Nel primo caso ha ricordato come per Barrot debba vigere uno standard minimo di assistenza sanitaria per tutti i cittadini comunitari e non, mentre diventa possibile fare una distinzione per quanto attiene le prestazioni sociali; Piebalgs ha annunciato un sopralluogo entro il 2009 alla prima sperimentazione della distribuzione di idrogeno quale carburante lungo l’asse autostradale Modena-Monaco di Baviera si è detto disposto anche a patrocinare una mostra sulle energie alternative che la Provincia intende allestire presso il palazzo principale della Commissione UE a Bruxelles. Per quanto attiene l’incontro parlamentare, Durnwalder ha riferito ai colleghi di aver parlato della specialità della Provincia e quindi della non paragonabilità con le altre Regioni per le numerose competenze da amministrare; per tale ragione non dovrebbe rientrare nel “patto di convergenza”, fermo restando il rispetto della Costituzione e dei patti internazionali. A Roma Durnwalder incontrerà il ministro all’istruzione Mariastella Gelmini con la quale parlerá, tra il resto, della nomina del sovrintendente scolastico italiano, e il ministro alla difesa Ignazio La Russa con il quale parlerà anche della situazione catastrofale delle Carceri di Bolzano.

Impugnazione nomina segretario comunale Laives

La Giunta provinciale, ma con i voti contrari degli assessori di lingua italiana, ha deciso di impugnare davanti alla competente autorità giudiziaria la delibera del Consiglio comunale del Comune di Laives con cui Anna Conte, appartenente al gruppo linguistico italiano, è stata nominata titolare del posto di Segretaria generale con effetto 1. luglio 2009. Il provvedimento secondo la Giunta violerebbe le norme in materia di ripartizione dei posti dell’impiego pubblico secondo la consistenza dei gruppi linguistici, che a Laives vedrebbe riservato al gruppo linguistico tedesco il posto di Segretario comunale. Come ha fatto rilevare Durnwalder, inoltre, al Comune di Laives tutte le quattro direzioni di Ripartizione sono attualmente coperte da appartenenti al gruppo linguistico italiano, mentre una dovrebbe essere coperta dal gruppo linguistico tedesco.

Assegnazioni ai Comuni

L’assegnazione ai Comuni della prima rata di complessivi 63,4 milioni di Euro, a fronte dell’importo finale di 253,821 milioni di Euro, per il finanziamento del bilancio 2009 in base alla legge provinciale e all’apposito accordo è stata disposta oggi dalla Giunta provinciale. L’erogazione della cosiddetta “quota pro capite” vede per la prima rata, fra gli importi maggiori, uno di 15,4 milioni per Bolzano, di 5,6 per Merano, di 2,5 per Bressanone, di 2 per Laives, di 1,8 per Brunico, di 1,7 per Appiano, e di 1,3 per Lana.

È stato, inoltre, decisa l’assegnazione ai Comuni degli importi riferiti al secondo conguaglio per le minori spese riferite all’ICI Imposta comunale sugli immobili per il 2008. Complessivamente si tratta di una somma di 4,1 milione di Euro di cui 1,199 vanno al comune di Bolzano, 531mila a quello di Merano 221mila a quello di Laives, 167mila a quello di Bressanone, 160mila a quello di Lana, 139mila a quello di Brunico.

Chiarimento permute militari

In merito agli alloggi che la Provincia ristruttura o costruisce nell’ambito dell’areale delle caserme a fronte di permuta di terreni demaniali, i giuristi hanno espresso il parere che non sia necessaria apposita concessione edilizia e che basti, invece, una semplice intesa Stato/Provincia. Il chiarimento, come ha riferito il presidente Durnwalder si è reso necessario in vista dell’avvio della prima delle sei fasi di lavori che dovrebbero concludersi con il 2012. La prima interessa beni militari ad Appiano, Bressanone e Varna.

Nuovi importi per invalidi-ciechi-sordomuti

Facendo riferimento al decreto del ministro all’economia e alla finanze e alla circolare della direzione centrale delle prestazioni INPS, la Giunta provinciale ha deciso di adeguare di un 3,3 per cento i limiti di reddito per la concessione delle pensioni per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti e fissato nuovi importi per le indennità di accompagnamento ed indennità speciali con decorrenza 1. gennaio 2009. Il limite di reddito per la pensione per invalidi civili assoluti, per ciechi civili assoluti e con residuo visivo e per sordomuti è fissata, quindi, in 14.886,28 Euro, mentre per gli invalidi civili parziali in 4.382,43 Euro. I nuovi importi per le indennità di accompagnamento sono di 472,04 Euro per gli invalidi civili e di 755,71 Euro per i ciechi civili. L’indennità speciale per ciechi civili con residuo visivo non superiore ad un ventesimo in ambo gli occhi (con correzione visiva) è fissato in 180,11 Euro, mentre l’indennità di comunicazione per sordomuti è stabilito in 236,15 Euro.

Contratto per medici e veterinari

La Giunta provinciale ha approvato la copertura finanziaria per il 2009 delle spese per l’applicazione del contratto collettivo intercompartimentale e di comparto per l’area del personale medico e medico veterinario del servizio sanitario provinciale. L’importo di 34,7 milioni di Euro approvato oggi è comprensivo dei costi corrispondenti all’adeguamento dell’inflazione per gli anni 2005-2008 per il 2009 e per i restanti costi contrattuali. Gli importi a carico degli esercizi successivi saranno coperti con quota dello stanziamento previsto nel bilancio pluriennale 2009-2011. La Giunta ha autorizzato il presidente dell’Agenzia per la contrattazione e la delegazione pubblica alla sottoscrizione del contratto collettivo.

Programma ASTAT 2009-2011

Il programma ASTAT per il triennio 2009-2011 prevede l’esecuzione di un totale di 174 rilevazioni e di studi statistici promossi in proprio dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dall’Istituto di ricerche economiche della Camera di Commercio IRE, dall’Ufficio statistica del Comune di Bolzano, dall’Istituto per la promozione dei lavoratori e da alcune ripartizioni provinciali, ma anche le indagini di ci è titolare l’Istituto nazionale di statistica ISTAT. Alcune indagini di particolare importanza previste per l’anno 2009 riguardano gli stranieri, i giovani, la soddisfazione dei cittadini con i servizi pubblici, la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie. Vedrà la luce un primo Rapporto sulla situazione dell’economia locale. Nel 2011 è la volta del censimento linguistico, strumento utile per il calcolo della proporzionale e per la determinazione della composizione di molteplici organismi e comitati e per la determinazione dei rapporti fra gruppi linguistici nell’organico degli enti pubblici locali. Questa volta i modelli di rilevazione per l'indagine sui gruppi linguistici risulteranno totalmente anonimi, poichè la procedura per effettuare la dichiarazione nominativa di appartenenza a un gruppo linguistico, ora di competenza del tribunale, è del tutto slegata nei tempi e nei modi dal censimento.

Programma 2009 Servizio Donna

Con un budget di poco più di 129mila Euro, approvato oggi dalla Giunta provinciale, il Servizio Donna della Provincia intende proseguire la serie in incontri a livello comunale in collaborazione con organizzazioni di donne su temi specifici legati al femminile, come anche l’edizione della pubblicazione informativa “Ёres FrauenInfoDonne”, e, in collaborazione con la Ripartizione lavoro, del foglio informativo sulla previdenza. Tra il resto, sarà proseguito anche nel 2009 il servizio di consulenza giuridica gratuito per le donne presso il Servizio donna e sarà nuovamente indetto il premio per tesi di laurea per le pari opportunità.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su