Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder consegna ad Alois Mock l'onorificenza della Provincia

"Una delle più spiccate personalità non altoatesine che negli anni si sono impegnate per la tutela e la crescita dell'Alto Adige": così il presidente Luis Durnwalder ha salutato oggi (16 febbraio) a Bolzano Alois Mock, consegnandogli l'onorificenza della Provincia. L'ex Ministro degli esteri austriaco non aveva potuto essere presente lo scorso 5 settembre alla cerimonia ufficiale a Castel Tirolo.

Durnwalder consegna l'onorificenza all'ex ministro degli esteri austriaco Alois Mock (foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha consegnato a Mock il Grande ordine al merito e ha ribadito direttamente all'interessato quanto aveva già espresso nella cerimonia di Castel Tirolo, ovvero "la riconoscenza e l'apprezzamento ad Alois Mock per il suo lungo impegno nelle sedi internazionali a favore dell'Alto Adige, in particolare nella chiusura del Pacchetto e nel rilascio della quietanza liberatoria da parte austriaca."

"Alois Mock ha fatto un lavoro enorme e ci ha sempre ascoltati con grande pazienza - ha continuato Durnwalder - è stato il garante per arrivare a un'intesa con Roma. E oggi può vedere che la nostra autonomia funziona." L'ex ministro degli Esteri ha ringraziato la Provincia per il riconoscimento, "un piacere particolare perchè qui mi sento a casa", ha voluto sottolineare.

Mock, oggi 75enne, è stato Ministro degli esteri di Vienna dal 1987 al 1995 e per ragioni di salute non aveva potuto essere presente alla festa dello scorso 5 settembre. Analogamente non aveva partecipato alla cerimonia il senatore Giulio Andreotti, al quale il presidente Durnwalder consegna il Grande ordine al merito mercoledì 18 a Roma.

Le prime onoroficenze della Provincia di Bolzano sono state conferite nel 2008 anche al maestro Claudio Abbado, all'ex responsabile generale dell'ORF Gerd Bacher, a Paolo Costa, Presidente della Commissione trasporti del Parlamento europeo, all'ex europarlamentare Otto d'Asburgo, agli imprenditori Friedrich Hoppe e Reinhold Würth, all'ex Landeshauptmann della Stiria Josef Krainer, all'ex ambasciatore Ludwig Steiner, all'ex cancelliere austriaco Fred Sinowatz (postuma), all'ex ministro della Giustizia di Germania Hans-Jochen Vogel.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su