Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Immigrazione, Repetto incontra ricercatori dell'Eurac e rilancia l'Osservatorio

Nei giorni scorsi l'assessore Barbara Repetto ha incontrato all'Eurac un gruppo di ricercatori che si occupano di nuove minoranze. "Attraverso il progetto Migralp e altre azioni specifiche - ha spiegato la Repetto - questi ricercatori hanno dato continuità all'attività dell'Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, evitando che in questa fase di "interregno" si disperdesse un utile patrimonio di esperienza".

L'attività dell'Osservatorio era stata infatti segnalata, anche in sede di Unione Europea, tra le best practices, grazie alle importanti ricerche ed ai molti incontri pubblici di sensibilizzazione per favorire una migliore integrazione. Proprio in quest'ottica l'assessore Barbara Repetto ha anticipato la propria intenzione di ridare nuova linfa all'Osservatorio, concependo nei prossimi mesi una nova struttura capace di propria autonomia di ricerca, pur nella più completa armonizzazione di contenuti e obiettivi con la competente Ripartizione provinciale e le politiche dell'Assessorato nel loro insieme.

"In questo modo - ha sottolineato Barbara Repetto - l'Osservatorio potrà avere una fondamentale funzione di supporto per tutto ciò che riguarda le politiche dell'immigrazione. Sarà senza dubbio auspicabile che possa proseguire la proficua collaborazione con l'Eurac, per agire in sinergia nel settore della ricerca su tale materia. Ritengo inoltre essenziale per il futuro un serio lavoro di organizzazione, coordinamento e indirizzo di tutte le politiche sull'immigrazione che fanno capo alle diverse ripartizioni provinciali, al fine di valorizzare al meglio un buon flusso di informazioni su tutto quanto verrà intrapreso".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su