Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mendola, sopralluogo di Mussner: "Probabile apertura per qualche ora al giorno"

A partire da lunedì riprenderanno a pieno regime i lavori di pulizia della strada statale della Mendola, chiusa da tempo a causa delle abbondanti nevicate. Lo ha stabilito oggi (venerdì 13), al termine di un sopralluogo, l'assessore Florian Mussner. "Cercheremo di aprire la strada quanto prima - spiega Mussner - almeno per qualche ora al giorno"

L'assessore Florian Mussner durante il sopralluogo lungo la statale della Mendola

Il sopralluogo si è svolto quest'oggi (venerdì 13) nella zona considerata più a rischio di tutta la statale, ovvero quella delle Roccette. L'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, accompagnato dal direttore del Servizio strade Paolo Montagner, da Sergio Finozzi del Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina, dalla geologa Marialuise Gögl e da un altro gruppo di esperti, ha toccato con mano la situazione, constatando che non vi è più un imminente pericolo di valanghe. "Per questo motivo - spiega Mussner - abbiamo deciso di consentire alla ditta incaricata, e ai tecnici del Servizio strade, di riprendere a pieno regime le opere di pulizia e rimozione della neve a partire da lunedì prossimo. Durante i lavori vi sarà un continuo scambio di informazioni fra tecnici del Servizio strade, geologi e commissione valanghe".

Il problema numero uno rimangono le reti paramassi, la maggior parte delle quali risultano distrutte o comunque sovraccariche di neve. "Se le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile - prosegue l'assessore Florian Mussner - la prossima settimana inizieranno anche gli interventi di riparazione e di liberazione delle reti dalla notevole mole di materiale che si è depositato in queste settimane". Per quanto riguarda la strada statale della Mendola, chiusa ormai da alcuni mesi, Mussner confida nella possibilità di una riapertura, almeno parziale, in tempi ragionevolmente brevi: "Bisogna sfruttare ogni tregua concessa dal maltempo per eseguire i lavori necessari nella maniera più rapida. Il tutto, ovviamente, senza mettere a repentaglio la sicurezza di tecnici e operai. L'obiettivo è quello di riaprire la strada il prima possibile, quantomeno con delle finestre di un paio d'ore al mattino e alla sera, per consentire ai numerosi pendolari di raggiungere il posto di lavoro e fare poi ritorno a casa".

Proprio il tratto delle Roccette, quello che ha subito i maggiori danni nelle nevicate di questo inverno, sarà nei prossimi anni al centro di una massiccia opera di restyling che passa attraverso la realizzazione di una nuova galleria paramassi lunga circa mezzo chilometro. "Il progetto ha già ottenuto il via libera dal comitato tecnico provinciale - conclude Mussner - e la strada statale della Mendola è in cima alla nostra lista delle priorità per quanto riguarda le arterie da mettere in sicurezza".

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su