Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trauttmansdorff: gli scolari scoprono il peso dei frutti della palma

A conclusione della mostra speciale “Tutto palme”, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno invitato diverse classi altoatesine a partecipare a un quiz a premi: “Quanto pesa l’infruttescenza di una palma d’avorio?”. Le risposte fornite dagli alunni sono state molto diverse tra loro.

La classe 1ª E del Liceo Scientifico di Bolzano

La stagione 2008 dei Giardini è stata tutta all’insegna delle palme. La ricca esposizione, oltre ai numerosi esemplari di palma disseminati su tutta la superficie dei Giardini, comprendeva anche un’area, nella rimessa del Castello, in cui i visitatori potevano approfondire aspetti quali botanica, record e prodotti della famiglia vegetale più eterogenea del mondo.

Questo settore della mostra è rimasto aperto anche dopo la chiusura della stagione (fino a poco prima di Natale), per tutte le scolaresche interessate.

La risposta esatta sarebbe stata 2.350,17 g. Questo, infatti, è il peso segnato sulla bilancia dall’infruttescenza della palma d’avorio. Nel corso delle speciali visite guidate, le scolaresche dovevano provare a indovinare il peso di questo curioso frutto, grosso quanto un pallone. Il massimo peso stimato è stato di 18 kg.

Tre, invece, sono stati i chili ipotizzati dalla classe vincitrice, la 1ª E del Liceo Scientifico di Bolzano, che ha visitato la mostra insieme alla loro insegnante, la dott.ssa Margit Schwienbacher Mascotti. In premio, ogni alunno ha ricevuto un biglietto d’ingresso ai Giardini per tutta la famiglia.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su