Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la circonvallazione di Pineta, primi scavi per la galleria di Laives

Giornata fondamentale per la viabilità in Bassa Atesina. Questa mattina (martedì 10) è stata prima fatta brillare la prima carica per la perforazione della nuova galleria di Laives, e subito dopo è stata ufficialmente aperta al traffico la circonvallazione di Pineta. Alle cerimonie hanno partecipato il presidente Durnwalder e gli assessori Mussner e Tommasini. CON AUDIO

Taglio del nastro per la nuova circonvallazione di Pineta. Da sinistra: Forti, Mussner, Durnwalder, Polonioli e Tommasini

La variante di Pineta è uno dei lotti della nuova circonvallazione di Laives: nove chilometri, parte dei quali in galleria, che collegheranno San Giacomo a Bronzolo sgravando i centri abitati dal traffico di transito. Questa mattina (martedì 10 febbraio) il presidente Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner e Christian Tommasini, nonchè sindaco e vice di Laives, Giovanni Polonioli e Georg Forti, hanno ufficialmente aperto al traffico i 950 metri di strada, realizzati a cielo aperto ad ovest del vecchio percorso della statale del Brennero. L'opera che porta alla prevista galleria di Laives è costata circa 17 milioni di euro, e consente un collegamento diretto fra la zona nord di Laives e la circonvallazione senza dover attraversare il centro abitato.

"Grazie a questa nuova arteria - ha sottolineato il presidente Durnwalder - abbiamo tolto Pineta dalla morsa del traffico di transito. Ora si tratta di proseguire con i lavori verso Laives: con i suoi 300 milioni di budget l'Assessorato ai lavori pubblici potrà garantire, anche nell'anno appena iniziato, la realizzazione di molte infrastrutture importanti per la nostra provincia, contribuendo anche al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro". "La vita dei cittadini di Pineta subirà un netto miglioramento con la nuova circonvallazione - ha aggiunto l'assessore Florian Mussner - basti pensare che, sino ad oggi, il centro abitato era attraversato da una media di 22mila veicoli al giorno, con punte che si avvicinavano a quota 25mila". Nell'ambito del progetto sono state realizzate alcune importanti opere di consolidamento e messa in sicurezza del versante montuoso, con particolare attenzione alla protezione contro la caduta massi, e si è provveduto a rinverdire l'area compresa tra vecchio e nuovo tracciato della SS 12.

Dopo aver inaugurato la nuova circonvallazione di Pineta, Durnwalder e Mussner si sono spostati di poche centinaia di metri, per dare il via, con la prima carica di dinamite, alla perforazione del portale nord della nuova galleria di Laives. Il tunnel, che sarà lungo poco meno di 3 km., dovrebbe essere completato entro la fine del 2011. L'ultimo lotto dei lavori della nuova circonvallazione riguarderà il collegamento tra Laives e Bronzolo: poco meno di un chilometro e mezzo di strada, metà della quale scorrerà all'interno di una galleria.

mb

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su