Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati 25 progetti per la circonvallazione di Selva

Sono 25 i progetti per la circonvallazione di Selva consegnati nell'ambito del bando di gara europeo per la realizzazione della nuova arteria stradale in Val Gardena. Il progetto vincitore verrà reso noto in aprile.

L'assessore provinciale Florian Mussner sottolinea l’importanza della progettazione di una circonvallazione come quella di Selva: considerata la posizione nel cuore delle Dolomiti (2.700 abitanti che in alta stagione diventano 15mila), "si tratta infatti non solo di trovare buone soluzioni tecniche e costruttive, ma anche di porre grande importanza sull’aspetto ambientale-paesaggistico con la necessaria sensibilità."

Il concorso, che si è chiuso nei giorni scorsi, ha lasciato spazio alla creatività dei professionisti - senza indicare punto di partenza e sviluppo della circonvallazione - ma ha prescritto per il progetto il mantenimento dei costi prefissati, che non possono superare i 32 milioni di euro. Sono 52 i tecnici che hanno richiesto la documentazione per elaborare lo studio di fattibilità, ma allo scadere del termine per la consegna, sono stati 25 i progetti depositati presso l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici. "Si tratta di un ottimo risultato - commenta l'assessore Mussner - da un lato perchè dimostra il diffuso interesse per l'opera, dall'altro perchè consente di spaziare tra una varietà di progetti per scegliere quello più adeguato dal punto di vista tecnico, economico e dell'impatto ambientale".

Nella procedure di decisione, infatti, verrà posta particolare attenzione sugli aspetti delle proposte relativi a soluzioni strutturali e di tecnica delle costruzioni, inserimento nel paesaggio e impatto ambientale, qualità architettonica, effetti dei lavori sulla circolazione, organizzazione dei cantieri. I vincitori del concorso riceveranno un premio di 25mila euro e l'incarico di elaborare il progetto preliminare della circonvallazione. L'iter procedurale prevede ora un pre-esame dei 25 progetti pervenuti e la nomina di una commissione di sette esperti che dovrà esprimere il giudizio finale. Il progetto vincitore verrà reso noto in aprile, e solo allora verrà aperta la busta con il nome del progettista: tutte le proposte, infatti, risulteranno anonime sino alla nomina del vincitore.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su