Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mostra di caricature sui minatori (12 febbraio)

“Ööcha! di knoppm sann fräch” inaugurazione della mostra temporanea di caricature sui minatori al Museo delle miniere al Granaio di Cadipietra.

"Ööcha!" è un'espressione usata nel dialetto della Valle Aurina per manifestare stupore,  ma è anche un ammonimento amichevole, un invito a riflettere.

La mostra temporanea di caricature allestita nel Museo delle miniere Granaio Cadipietra si chiama, significativamente, "Ööcha!", ovvero: "di knoppm sann fräch", "i minatori son spavaldi". Allusione allo spirito ribelle e caparbio ancora presente nella valle, riconducibile al suo passato minerario.

Uno spirito ben evidente nelle opere dei tre caricaturisti di Predoi: Bruno Rubner, Josef Steger ed Alois Steger. 

Le caricature dei tre artisti smascherano le ipocrisie della vita pubblica e affrontano le piccolezze di quella privata. Ognuno di loro lo fa col suo personale stile: Alois Steger utilizza il colore e le allusioni, i disegni di Bruno Rubner sono molto spontanei, Josef Steger è diretto ed esplicito. 

L’inaugurazione della mostra di caricature Ööcha! si terrà

giovedì 12 febbraio alle 19,30
al Museo delle miniere al Granaio Cadipietra

alla presenza di  Bruno Hosp, presidente dell’Ente Musei provinciali, e del dott. Rudolf  Tasser  che presenterà gli artisti.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su