Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale della lotta contro il cancro

Oggi, 4 febbraio, si celebra la Giornata mondiale contro il cancro ed in questa occasione l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sottolinea l’importanza della prevenzione soprattutto nei confronti dei bambini.

Nella sua presa di posizione in occasione della Giornata mondiale della lotta al cancro, che si celebra oggi, 4 febbraio, l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sottolinea in una nota l’importanza della prevenzione soprattutto nei confronti dei pazienti pediatrici.  

Tra i maggiori rischi per i bambini vengono citati a questo proposito il sovrappeso ed il fumo passivo. Il sovrappeso è uno dei maggiori fattori di rischio per contrarre il tumore al rene, alla mammella, all’intestino ed al collo dell’utero con un aumento dell’incidenza che va dal 20 al 40 per cento. Per prevenire il rischio del sovrappeso l’assessore Theiner esorta quindi ad adottare una dieta equilibrata e sana ed a praticare una maggiore attività fisica.

In Alto Adige circa il 30% della popolazione è sovrappeso e questo problema registra una crescita particolare proprio tra le nuove generazioni e nelle fasce più deboli della popolazione. Nella sua nota l’assessore sottolinea inoltre che l’Assessorato di concerto con la Fondazione Vital è particolarmente attivo nella promozione di programmi di prevenzione del sovrappeso e di promozione di una corretta attività fisica.

La Giornata mondiale contro il cancro rivolge inoltre una specifica attenzione nei confronti dei rischi legati al fumo passivo da parte dei bambini. In questo senso la Provincia di Bolzano ha svolto un ruolo importante anche grazie all’apposita legge che tutela i non-fumatori in tutti i locali pubblici.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su