Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sulle tracce del Dna: primo film scientifico in Alto Adige

"Sulle tracce del Dna": è questo il titolo del primo film di carattere scientifico prodotto in Alto Adige. Il progetto, coordinato dal Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, guida alla scoperta del Dna di animali, fiori e frutti. La prima proiezione ha avuto luogo questo pomeriggio (venerdì 30 gennaio) a Bolzano.

La locandina del film "Sulle tracce del Dna"

"Chi pensa che l'agricoltura e la frutticoltura siano settori statici e non al passo con i tempi - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - evidentemente non conosce tutto ciò che di innovativo c'è nel grande lavoro di ricerca svolto in questo campo". Il film "Sulle tracce del Dna" è stato proiettato per la prima volta oggi pomeriggio (venerdì 30 gennaio) a Bolzano. "Grazie a quest'opera - ha aggiunto il governatore altoatesino - si può scoprire un mondo nuovo, che consente di riconoscere gli enormi passi in avanti compiuti dalla biologia molecolare applicata all'agricoltura".

Il film del regista Friedrich Moser, prodotto su iniziativa del Centro di sperimentazione Laimburg, propone un'originale escursione che porta lo spettatore alla scoperta del Dna. Sulla base di diversi progetti Interreg del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, viene infatti illustrato come le metodologie di biologia molecolare possano essere applicate in agricoltura e per tutelare la biodiversità. Le animazioni esplicative usate per mostrare gli specifici metodi di analisi permettono di compiere un viaggio attraverso l'universo del Dna.

Il film scientifico "Sulle tracce del Dna" è stato realizzato anche grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio e con la partecipazione di Rai Sender Bozen. Chi fosse interessato alla visione del film lo potrà seguire venerdì 6 febbraio, alle 20.50, su Rai Sender Bozen.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su