Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulla funicolare della Mendola: "Il servizio va garantito"

Mancanza di personale prvocata da malattia ha impedito oggi (28 gennaio) alla funicolare della Mendola di garantire il regolare servizio. L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha chiesto ai responsabili della SAD, che gestisce la funicolare, spiegazioni sull'accaduto e la ripresa del servizio il più rapidamente possibile.

La funicolare della Mendola normalmente viene gestita con due turni e tre operatori per turno. Attualmente, secondo le informazioni fornite alla Provincia dalla SAD, cinque dei sei dipendenti sono in malattia e quindi non in servizio per i prossimi giorni. A ciò si aggiunge il fatto che la funicolare della Mendola è l'unica del suo genere in Alto Adige e richiede una preparazione specifica per il personale addetto. Con la conseguenza che non può essere sostituito con il personale a disposizione della SAD.

"Abbiamo tutta la comprensione per le assenze causate da malattia, ma stiamo parlando di un servizio pubblico che il concessionario deve garantire, tanto più in una situazione difficile come quella attuale, con la strada chiusa", afferma l'assessore Widmann, che è intervenuto presso la SAD e si scusa con i pendolari per quanto successo oggi e per i disagi sopportati. Considerato che l'assenza per malattia di parte del personale della funicolare si prolungherà nei prossimi giorni, la SAD è chiamata a valutare l'introduzione di un servizio di autobus sostitutivo sulla tratta Mendola-Oltradige attraverso il passo Palade.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su