Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta in seduta straordinaria: definito il programma di lavoro

Per oltre tre ore la Giunta provinciale, riunita oggi pomeriggio (27 gennaio) in seduta straordinaria, ha discusso il programma di lavoro del 2009 e le priorità di inizio legislatura. Presidente e Assessori hanno anche lavorato al pacchetto di misure con cui fronteggiare in Alto Adige gli effetti della crisi economica per i lavoratori, le famiglie e le imprese. Le decisioni assunte sono state illustrate dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

La salvaguardia del posto di lavoro, le agevolazioni alle imprese, il sostegno ai cassaintegrati e ai disoccupati, il nuovo programma casa, interventi di riforma nell'istruzione, lo snellimento della burocrazia: sono le piste lungo cui si è mossa oggi a Palazzo Widmann la Giunta provinciale nelle tre ore di intenso dibattito per delineare gli interventi prioritari.

Snellire burocrazia 

La Giunta ha deciso di approfondire una volta al mese, dedicando due ore della seduta del lunedì e invitando degli esperti, una tematica o un problema che investe il futuro dell'Alto Adige. Per snellire ulteriormente l'iter burocratico e dimezzare i tempi di lavoro della Giunta è stato deciso che i singoli assessori verranno autorizzati ad emanare specifici decreti nelle materie di loro competenza, "passo che ridurrà l'esigenza, ad esempio, di una delibera di finanziamento per ciascun contributo concesso", ha detto Durnwalder. Nel quadro della riduzione delle procedure rientra anche la trattativa trasferita in sede comunale nelle questioni urbanistiche, che vedrà in concreto il rappresentante del Comune e della Provincia e il proprietario cercare un accordo che porti al rilascio diretto della concessione edilizia. La 2^ Commissione per la tutela del paesaggio sarà chiamata a concentrarsi più sull'esame di progetti di infrastrutture nel verde agricolo.

Verrà inoltre creato in Provincia uno sportello unico per la presentazione di determinati progetti, senza costringere l'interessato a peregrinare tra vari uffici. Semplificazione anche per i dati e la documentazione nel caso di inoltro di domande: sarà sufficiente presentare i documenti una volta sola, e avranno validità biennale per ogni rapporto del cittadino con l'ente pubblico. "Vogliamo anche incentivare il ricorso all'autocertificazione e l'e-government nel suo complesso. Basti considerare che già oggi l'85% delle domande di assegno familiare sono inoltrate per via elettronica", ha detto Durnwalder.

Economia

Sul fronte economico ci si aspetta notevole impulso dal BLS (Business Location Südtirol), chiamato a favorire gli insediamenti di aziende in Alto Adige, "ma puntando non solo alla quantità dei posti di lavoro ma anche alla qualità in settori fondamentali come ambiente, nuove teconolgie, energie rinnovabili, medicina", ha spiegato Durnwalder. Il BLS viene incaricato dalla Giunta di effettuare una rilevazione di tutta la cubatura libera e disponibile sul territorio. Tra le novità figura inoltre la possibilità concessa dalla Provincia all'impresa titolare dell'immobile di affittare il 30% della parte di sede costruita in più ad altra azienda, ma solo in presenza di posti di lavoro qualificati e di adeguata innovazione. "Le aree in definitiva potranno essere assegnate in affitto o in proprietà a nuove imprese che vogliono insediarsi", ha sintetizzato Durnwalder.

Riforma istruzione 

In tema di istruzione la Giunta intende precisare la riforma degli istututi superiori e professionali con apposita legge dopo il varo della normativa statale: verranno regolate la maturità professionale e la permeabilità dei passaggi tra il sistema della scuola superiore e quello della formazione professionale. "La LUB nei prossimi due sarà sostenuta nel processo di stabilizzazione, senza la creazione di ulteriori facoltà, ma ci saranno novità per l'occupazione dei neolaureati", ha annunciato il Presidente. Viene infatti prevista la possibilità che - dopo un anno di corso specifico - quelli di Scienze della formazione a Bressanone possano dedicarsi all'insegnamento della seconda lingua e passare di ruolo. L'opportunità verrà estesa, nelle intenzioni della Giunta, anche a laureati di altre facoltà della LUB che abbiano sostenuto analogo corso specifico. "Contiamo di recuperare in tal modo circa 300 posti di insegnamento della seconda lingua nelle scuole altoatesine, garantendo continuità nel ruolo ed evitando il continuo ricambio con insegnanti da fuori provincia." Incentivi sono previsti dalla Provincia anche per gli studenti che trascorrono un periodo nei Paesi anglofoni per migliorare la conoscenza dell'inglese. Nella vecchia sede della Camera di commercio in via Garibaldi a Bolzano verrà insediato quest'anno un Centro di consulenza e di orientamento scolastico e professionale rivolto a tutti i giovani. "Anche il sistema delle borse di studio sarà rivisto, nel senso di un adeguamento verso l'alto degli importi con un eventuale riduzione del numero delle borse: in Alto Adige ne usufruisce il 30% degli studenti, in Austria il 12%", ha aggiunto Durnwalder.

Contro la crisi economica 

Riguardo alle avvisaglie della recessione economica, Durnwalder ha ribadito che "è importante non tanto dare contributi alle famiglie, che nei casi specifici verranno comunque aiutate, ma piuttosto salvaguardare i posti di lavoro e crearne di nuovi." Il pacchetto di misure è articolato: programma per potenziare il lavoro delle aziende locali e la commercializzazione della loro produzione (con contributo di 3 milioni a EOS per favorire le esportazioni), frazionamento degli appalti nei lavori pubblici con bandi di gara al di sotto del milione di euro per andare incontro anche alle aziende locali mediopiccole (a cui si collega il nuovo programma di investimenti in opere pubbliche), accelerazione dei lavori di costruzione e risanamento di alloggi sulle aree militari nel quadro dell'intesa di permuta Stato-Provincia (30 milioni € per creare lavoro alle aziende artigiane). Il programma di edilizia abitativa prosegue e per il ceto medio prevede la realizzazione di 1000 alloggi: riguardo ai 300 previsti a Bolzano, dove si registra una cronica penuria di aree, Durnwalder ha annunciato "un bando di gara specifico, frazionato in più fasi, in cui si invitano le imprese e le organizzazioni senza scopo di lucro a trovare il terreno e a costruire, per poi mettere il pacchetto di alloggi a disposizione dell'ente pubblico." La realizzazione potrà avvenire anche nel verde agricolo, "ma solo dopo l'approvazione del Comune e della commissione urbanistica e per costruzioni secondo i criteri di una CasaClima B. A quel punto la variante sarà inserita d'ufficio nel PUC. Vogliamo costruire dove c'è bisogno di case", ha specificato Durnwalder.

Il problema della liquidità delle imprese è stato discusso oggi dalla Giunta e verrà affrontato con una serie di misure che vanno dal potenziamento dei mezzi finanziari alle 3 cooperative di garanzia fidi ("ma devono accorparsi in un'unica cooperativa, che accolga anche il settore turismo e quello dell'agricoltura", ha precisato Durnwalder) all'aumento della dotazione del fondo di rotazione, dalla crescita del 2-3% o più dei contributi a fondo perduto per aziende commerciali, industriali o artigiane (in modo da favorire gli investimenti) alla concessione di incentivi per attività di formazione e aggiornamento in azienda.

Tutela dei lavoratori 

Un punto centrale del vertice ha riguardato la sicurezza sociale dei lavoratori: la Giunta vuole intervenire in maniera prioritaria attraverso i corsi di riqualificazione per disoccupati o cassaintegrati (dando contributi a chi li frequenta, che si aggiungono ai contributi per la mobilità), con programmi speciali per il reinserimento degli over 40 e contributi alle aziende che li assumono, con la possibilità di subentro del personale nella titolarità di aziende fallite (in tal senso verranno migliorati i presupposti normativi). Infine "per chi ha famiglia o ha contratto il mutuo o deve sostenere le spese per lo studio dei figli è previsto un programma di sostegno sociale specifico", ha concluso Durnwalder.

Leggi da approvare 

Infine il Presidente ha elencato i ddl che la sua Giunta intende far approvare o aggiornare nella nuova legislatura: sono le leggi in tema di bilancio e finanziaria, garante per l'infanzia, legge elettorale, tutela ambientale, Lerop, mobilità e trasporti, Fondo sociale europeo, pari opportunità, immigrazione, sicurezza sul lavoro, impianti di risalita, bonifica nel settore agricolo, impianti e piste di sci, toponomastica (verrà presentata dal gruppo consiliare Svp), espropri, appalti, grandi strutture di vendita, inserimento sociale delle persone disabili.

L'attività della Giunta sarà accompagnata da un'adeguata informazione ai cittadini attraverso i diversi canali. Durnwalder ha poi ricordato che - considerata la complessità degli impegni - verrà convocata un'ulteriore seduta straordinaria della Giunta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pf

Downloads

Giunta in seduta straordinaria: definito il programma di lavoro

Giunta in seduta straordinaria: definito il programma di lavoro


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su