Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passo Mendola: via libera ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza

Il progetto di messa in sicurezza della strada per passo Mendola nella zona delle Roccette ha compiuto un passo significativo: il Comitato tecnico provincile ha approvato ieri sera (26 gennaio) il progetto preliminare, presupposto necessario per la definizione del progetto definitivo.

Il progetto preliminare di interventi nella zona delle Roccette, scaturito da un concorso di idee promosso nel 2008, ha passato l'esame del Comitato tecnico provinciale. Nell'ultima seduta gli esperti hanno valutato positivamente il progetto che prevede misure di miglioramento tra il km 223 e il km 224 della strada della Mendola. Con una spesa complessiva di 10 milioni € il tratto verrà messo in sicurezza con la costruzione di una galleria paramassi e ammodernato con la realizzazione di marciapiedi, parcheggi e punti panoramici.  

Il Comitato tecnico, nelle sue valutazioni, ha sottolineato la necessità di procedere con la massima cura e cautela nei lavori di attuazione del progetto, considerate la particolarità morfologica dell'area e la presenza di fonti di acqua potabile del comune di Caldaro sotto la strada da sistemare. Tali fonti idriche non devono essere inquinate. Con questo progetto si punta ad aumentare ulteriormente la sicurezza nella circolazione e a superare le difficoltà provocate dal maltempo che, come in queste settimane, costringono alla chiusura della strada per ragioni di sicurezza.

Negli anni passati la Provincia è intervenuta per rettificare la strada, costruita tra il 1880 e il 1885, in diversi punti e nei 17 tornanti e con reti paramassi per consolidare i versanti rocciosi.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su