Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funicolare della Mendola, conclusi i lavori di sgombero

Si sono finalmente conclusi, grazie all'impegno del Servizio strade della Provincia, dei vigili del fuoco volontari e del Comune di Caldaro, i lavori di sgombero della funicolare della Mendola. Se nella notte non sopraggiungeranno ulteriori precipitazioni, l'impianto verrà riaperto domani mattina (sabato 24). Lungo la strada statale della Mendola, intanto, continua ad essere elevato il rischio di slavine.

Le operazioni di sgombero lungo i binari della funicolare

Quindici uomini sono stati impegnati negli ultimi due giorni per liberare il tracciato della funicolare della Mendola dai circa 40 centimetri di neve fresca caduti lungo i binari. "Se non vi saranno altre nevicate nella notte - annuncia il direttore del Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina Sergio Finozzi - la funicolare sarà riaperta sabato mattina". Con la riattivazione dell'impianto a fune che collega Sant'Antonio di Caldaro con il Passo, entra in vigore anche il nuovo orario che prevede nove corse aggiuntive concentrate nelle ore di punta, e che rimarrà valido sino a che la strada statale della Mendola non tornerà agibile.

A proposito della statale, la nevicata dei giorni scorsi ha riacutizzato il pericolo di valanghe, ed è già stata segnalata la caduta di diverse slavine in più punti della strada. Il tratto più a rischio, come sempre, è quello delle Roccette. Mercoledì 28 gennaio è in programma un sopralluogo congiunto tra i tecnici del Servizio valanghe e dell'Ufficio geologia, e il responsabile della sicurezza, per valutare tempi e modi di prosecuzione dei lavori. Il tratto incriminato, lungo circa un chilometro, sarà oggetto nei prossimi anni di un massiccio restyling grazie alla realizzazione di una nuova galleria paramassi, il cui progetto sarà sottoposto, probabilmente già nella prossima seduta, al vaglio del Comitato tecnico provinciale.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su