Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati i diplomi del corso di formazione per “Supervisori sistemici”

Il corso è stato organizzato dall’Ufficio formazione del personale sanitario della Provincia è stato tenuto presso l’Istituto Altoatesino per la ricerca e la terapia sistemica in collaborazione con il Centro di terapia famigliare di Bologna e con l’Heidelberger Institut für Familientherapie

Foto di gruppo dei partecipanti al corso

Sono stati consegnati nei giorni scorsi ai 16 partecipanti i diplomi del corso per “Supervisori sistemici”  organizzato dall’Ufficio formazione del personale sanitario della Provincia.

La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta presso la sede dell’Istituto Altoatesino per la ricerca e la terapia sistemica in via Macello a Bolzano. I diplomi del corso, che si è articolato in 12 giornate e 96 ore complessive di lezione, sono stati consegnati ai partecipanti dalla direttrice dell’Ufficio formazione del personale sanitario, dott.ssa Veronika Rabensteiner.

L’iter formativo, gestito dall’Istituto Altoatesino per la ricerca e la terapia sistemica in collaborazione con il Centro di terapia famigliare di Bologna e con l’Heidelberger Institut für Familientherapie, è stato finanziato dall’Assessorato provinciale alla Sanità e dagli stessi partecipanti.

Il “Supervisore sistemico” è un esperto nella gestione dei processi di apprendimento degli adulti, che trae la sua efficacia sia da un uso appropriato dei metodi e delle tecniche formative, sia dalla loro coerenza con i processi d’intervento clinico e sociale, secondo la teoria della conoscenza  elaborata dal modello sistemico-relazionale.

Tra i partecipanti al corso vi erano medici e psicologi, caratterizzati da una lunga esperienza nel campo terapeutico, dirigenti dei servizi psicologici e di strutture socio – sanitarie.

Gli ambiti di intervento del supervisore sistemico spaziano dai casi clinici, incentrati sulla relazione paziente – psicoterapeuta, al settore aziendale dove vengono esaminati gli stili di lavoro al fine di migliorare l’efficienza ed incentivare l’armonia in un gruppo di lavoro. Il supervisore sistemico può operare anche in altri contesti come ad esempio quello scolastico, sociale ed economico.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su