Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiati i vincitori del concorso "No credit. Sicurezza sulle strade dell'Alto Adige"

I progetti vincitori del concorso d'idee "No credit. Sicurezza sulle strade dell'Alto Adige" giunti al primo posto sono per la categoria giovani quello delle classi 3A e 3B dell'Internatschule Mariengarten di S.Paolo/Appiano e per la categoria adulti Ferdy Fahrner di Malles. Sono stati premiati assieme ai primi dieci piazzati, dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, oggi martedì 20 gennaio 2009, a Palazzo Widmann a Bolzano.

I vincitori del concorso "No credit" assieme al presidente Durnwalder e all'assessore Mussner (FOTO:USP/B.Ravanelli)

Il concorso "No credit. Sicurezza sulle strade dell'Alto Adige" era stato indetto lo scorso anno al fine di raccogliere nuove idee in tema di sicurezza sulla strada e contribuire a rafforzare la consapevolezza da parte degli utenti della strada in tema di sicurezza e di guida responsabile. Il concorso, organizzato dal Dipartimento lavori pubblici assieme alla Raiffeisen Servizi Assicurativi srl, si è posto, come ha sottolineato il direttore del dipartimento Josef March, quale specifica misura di sensibilizzazione dei cittadini in materia di responsabilità quali utenti della strada sia verso se stessi che verso gli altri, nell'ambito della più vasta campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto "No credit", avviata nel 2006.
La giuria del concorso, composta da nove membri, ha valutato i 39 progetti presentati, separati per categorie, quella riservata ai ragazzi fino a 19 anni di età e quella per gli adulti, ed individuato i progetti migliori. Nella categoria ragazzi sono giunti al primo posto gli alunni della 3A e della 3B dell'Internatschule Mariengarten di S.Paolo/Appiano con numerosi schizzi per manifesti, mentre nella categoria adulti ha ottenuto il primo piazzamento il progetto di Ferdy Fahrner di Malles con una proposta per un manifesto. A loro è andato un riconoscimento di 1.000 Euro. 
Per entrambe le categorie di pratecipanti sono stati assegnati premi dai 200 Euro in su fino a 1.000 Euro per le dieci proposte più significative e attuabili. Agli altri partecipanti è stato consegnato un libro. 
Come hanno sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, tutti i partecipanti al concorso hanno fornito un contributo concreto per la provincia di Bolzano ed i suoi abitanti.  
Il direttore della Raiffeisen Servizi Assicurativi, Arno Perathoner, ha evidenziato da parte sua che le iniziative di prevenzione svolgono un ruolo rilevante soprattutto nel settore trasporti. 
La campagna di sensibilizzazione "No credit", così l'assessore provinciale Florian Mussner, ha prodotto sicuramente degli effetti positivi; è anche grazie ai vari inrerventi posti in essere se dai 28 casi di morte in seguito ad incidente in moto sulle strade altoatesine registrati nel 2005 si è potuti scendere ad 11 casi nel 2008. Sono comunque ancora numerosi e spesso dovuti a comportamenti imprudenti, abuso di alcool e semplicemente per sopravvalutazione delle proprie capacità. Se si riesce ad evitare anche uno solo incidente, prosegue Mussner, è già stato fatto molto.
Tutte le proposte inviate per il concorso d'idee "No credit. Sicurezza sulle strade dell'Alto Adige"possono essere ammirate fino a venerdì prossimo, 23 gennaio, durante gli orari d'ufficio, presso la Sala Specchi al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

SA

Downloads


Torna su