Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agricoltura di montagna: Berger a colloquio con il commissario UE

Per la prima volta il commissario Ue Mariann Fischer Boel ha annunciato, in occasione della Grüne Woche a Berlino, la richiesta di una pianificazione per l'agricoltura di montagna. "È un chiaro segnale che il commissario europeo riconosce la specifica realtà dell'agricoltura di montagna", commenta l'assessore provinciale Hans Berger, soddisfatto che il lavoro di persuasione in sede europea cominci a portare frutti.

In occasione della rassegna mondiale a Berlino il commissario Fischer Boel ha preannunciato una strategia specifica per l'agricoltura di montagna dopo il 2013. "Finalmente sembrano essere recepite le particolarità dell'agricoltura montana, grazie anche ai proficui contatti che in questi mesi abbiamo avuto con Klaus-Dieter Borchardt, uno dei più stretti collaboratori del commissario", sottolinea l'assessore Berger che a Berlino ha incontrato Fischer Boel.

Primo risultato concreto ottenuto da Berger a Berlino è stata l'assicurazione che il commissario UE parteciperà con una relazione al Forum dell'agricoltura di montagna in programma a Bruxelles. "L'evento è fissato per il prossimo 31 marzo, Alto Adige, Tirolo e Baviera sono tra i promotori dell'appuntamento in cui si discuterà del futuro della montagna", spiega Berger.

Dal colloquio con il commissario UE Fischer Boel a Berlino sono emersi segnali positivi anche in tema di quote latte. Si prospetta la creazione di un "pacchetto latte" per gli allevatori, comprensivo di indennità, promozione dell'export e premi incentivanti riguardanti il settore. "Ma questa misura dovrà prima passare al vaglio dei Ministri delle finanze dell'UE", avverte Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su