Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i comprensori: modifiche di legge e piste ciclabili in primo piano

Alcune novità centrali nell'assetto e nel funzionamento delle Comunità comprensoriali sono state discusse dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel vertice di oggi (16 gennaio) a Bolzano con i responsabili dei circondari altoatesini. Si è parlato dei controlli di legittimità, delle incompatibilità, ma anche del programma di realizzazione della rete ciclabile.

Il presidente Durnwalder nel vertice con i responsabili delle Comunità comprensoriali (Foto USP/Pertl)

Le prossime modifiche all'attuale legge che disciplina assetto e attività delle Comunità comprensoriali in Alto Adige e che prefigurano maggiore autonomia sono state al centro dell'incontro a Palazzo Widmann. Si è discusso delle novità importanti che riguarderanno l'incompatibilità nell'amministrazione, i controlli di legittimità e i revisori dei conti.

Dopo una approfondita discussione gli interlocutori si sono trovati d'accordo su un punto ritenuto centrale: in futuro gli atti delle comunità comprensoriali non saranno più sottoposti a un controllo preventivo della Provincia in tema di legittimità, ma avranno validità giuridica già con la pubblicazione. Presidente della Provincia e responsabili dei circondari hanno concordato anche sulle incompatibilità, e quindi i dipendenti dei comprensori non potranno essere direttamente nominati alla presidenza degli stessi. Il numero dei vicepresidenti e la composizione in base al gruppo linguistico sono aspetti che verranno regolati nei rispettivi statuti dei comprensori. Riguardo all'attività di controllo, in futuro sarà nominato un unico revisore dei conti. 

Nel colloquio sono stati discussi anche i prossimi interventi, a cominciare da quelli finanziari, per realizzare la rete ciclabile dell'Alto Adige. Nel 2009 Provincia e Comune metteranno a disposizione 10 milioni € per il completamento delle tratte principali e di alcuni tracciati secondari già in fase di progetto esecutivo. Per quest'anno resta invariato il sistema che disciplina la manutenzione delle piste ciclabili, "mentre nel 2010 si partirà con un nuovo modello - spiega Durnwalder - che vedrà Provincia e Comune compartecipere ai relativi costi."

Infine è stata concordata anche una modifica linguistica nella definizione ufficiale della massima carica: in lingua tedesca il responsabile della comunità comprensoriale (attualmente Vorsitzende der Bezirksgemeinschaft) in futuro sarà nominato presidente (Präsident).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su