Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ospedale di Bressanone: rimesso a nuovo il blocco A

Nei mesi scorsi sono stati completamente rinnovati 42.810 metri cubi dell'Ospedale di Bressanone ed è stata realizzata la gran parte dei lavori di ristrutturazione al corpo principale della struttura. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l'assessore provinciale Richard Theiner e il direttore del comprensorio sanitario di Bressanone, Siegfried Gatscher hanno inaugurato i nuovi spazi nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 gennaio. CON AUDIO

Inaugurazione del ristrutturato complesso dell'ospedale di Bressanone (Foto USP/Pertl)

Per migliorare i servizi ambulatoriali e rendere meglio accessibili e fruibili ai pazienti il reparto di degenza e l'accesso all'Ospedale di Bressanone, la Giunta provinciale nel 2002 aveva approvato un progetto complessivo di ristrutturazione del corpo ospedaliero principale. Nei mesi scorsi l'azienda Sanitaria assieme agli Assessorati alla sanità e ai lavori pubblici della Provincia hanno portato a termine i lavori al blocco A, riferiti al primo e secondo lotto. Qui ora trovano spazio la dialisi, parte di radiologia, la farmacia, l'ambulatorio di ginecologia, il prontosoccorso, i reparti di pediatria, chirurgia, chirurgia vascolare e plastica, medicina 1 e otorino-laringoiatria, nonché un bar-chiosco. Costo dei lavori circa 17,2 milioni di Euro.

Ora su complessivi quattro livelli sono a disposizione per ogni piano 11 nuove stanze dotate di due letti ciascuna ed un bagno per un totale di 44 posti letto; a questi si aggiungono 14 posti letto per la dialisi. Nel corso dell'estate 2009 dovrebbero prendere quindi il via i lavori riferiti al terzo lotto.
I nuovi spazi assieme all'edificio A1, o palazzina della riabilitazione "Reha", in funzione già da tempo, sono stati inaugurati ufficialmente oggi dal presidente Durnwalder e dall'assessore Theiner. 

"Questo intervento è un investimento importante per la salute e il benessere dei cittadini che hanno bisogno di aiuto", ha sottolineato Durnwalder. È importante, secondo il Presidente, "che locali, tecnica e attrezzature corrispondano a standard moderni. Ma allo stesso tempo sono fondamentali medici e personale sanitario adeguatamente preparato e professionale, una costante nei nostri ospedali." Per questo impegno Durnwalder ha ringraziato tutto il personale al lavoro. "L'esempio di Bressanone conferma che la Provincia investe non solo nel capoluogo ma anche sul territorio."

L'assessore Theiner ha ricordato che "i nuovi locali contribuiranno a mettere medici e personale sanitario nella migliore condizione di operare bene, a tutto vantaggio dei pazienti." Mentre in altre Regioni il settore sanitario lotta contro le difficoltà e le carenze, "in Alto Adige è stato possibile costruire negli anni un piano della sanità adeguato e di concretizzarlo", ha concluso Theiner.

SA

Galleria fotografica

Downloads

Ospedale di Bressanone: ecco le novità

Ospedale di Bressanone: inaugurati i nuovi spazi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su