Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: fronteggiare la crisi nell'edilizia e sostenere imprese locali

Nel nuovo periodo di legislatura l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner intende realizzare numerose opere pubbliche su tutto il territorio provinciale. È inoltre in fase di predisposizione un pacchetto di misure per contrastare la crisi nel settore edilizio e per sostenere le imprese locali.

Accanto alle grandi opere quali i lavori urgenti per edifici scolastici o la realizzazione di circonvallazioni, l'Assessorato ai lavori pubblici ha in programma la realizzazione di varie opere su tutto il territorio provinciale nono solo nei centri maggiori, ma anche in periferia. "Tali interventi consentiranno ai cittadini di disporre anche nei centri minori di tutte le strutture utili per vivere bene": così l'assessore Florian Mussner illustra uno dei punti rilevanti da attuare nel corso della nuova legislatura.

L'Assessorato ai lavori pubblici della Provincia costituisce il maggiore committente nel settore edilizio e per tale ragione l'economia attende da esso delle misure contro la crisi del settore economico. Un primo passo in questa direzione sarà l'alleggerimento burocratico nei confronti degli imprenditori in sede di appalto dei lavori della Provincia per mezzo dell'introduzione della procedura di appalto elettronica, della firma digitale e della trasmissione online dei progetti: uno specifico incontro in tal senso è programmato già il 21 gennaio nella sede LUB a Bolzano. Inoltre, come spiega Mussner, "dovranno essere semplificate tutte le precedure dell'appalto di lavori pubblici ed altresì accelerato il pagamento di ogni singolo avanzamento lavori in modo tale che le imprese ottengano liquidità."

Un altro strumento di rilievo per tutelare e coinvolgere maggiormente le imprese locali è costituito dalla legge provinciale sui lavori pubblici; in sede di gare d'appalto con importi inferiori alla soglia prevista per quelli comunitari, infatti, come prosegue Mussner, il 50 per cento delle ditte partecipanti vengono estratte a sorte, mentre l'altra metà viene invitata seguendo il principio della rotazione. Tale sistema potrebbe essere esteso anche alla procedura d'appalto nei Comuni.

Negli anni passati l'Assessorato ai lavori pubblici ha potuto assegnare oltre il 90 per cento dei propri incarichi a ditte locali, e fra questi anche lavori con importi elevati. Questo trend dovrà essere mantenuto anche in futuro, così Mussner che afferma inoltre, che i lavori per falegname, elettricista e muratore dovranno essere sempre più affidati separatamente in modo da far partecipare alle gare d'appalto molte piccole imprese.

La facoltà o meno di realizzare tutte le opere pubbliche e le misure di sotegno per l'economia locale in programma dipende dai mezzi finanziari a disposizione, come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, che sostiene che per il 2009 serviranno almeno gli stessi stanziamenti ottenuti nel 2008, che ha visto il budget dell'Assessorato a quota 266 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su