Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collocamento obbligatorio, comunicazione del personale entro il 31 gennaio

Tra il 15 e il 31 gennaio, le imprese con più di 15 dipendenti devono inviare agli uffici della Ripartizione provinciale lavoro la propria situazione del personale. Si tratta di una comunicazione necessaria per regolamentare il collocamento obbligatorio delle persone diversamente abili in azienda.

"Sono due le novità previste per quest'anno - sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - l'obbligo della comunicazione elettronica, e il periodo concesso per inviare i dati, che va dal 15 al 31 gennaio". In base all'ambito in cui opera l'azienda, sono previste alcune differenze: le imprese private e pubbliche attive solo in Alto Adige devono comunicare la situazione del personale alla Ripartizione provinciale lavoro utilizzando il programma "Invalweb" ospitato dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro. Le aziende che, invece, operano anche al di fuori dei confini provinciali, devono compilare la modulistica presente sul sito del Ministero del lavoro (www.lavoro.gov.it).  La comunicazione sarà tecnicamente possibile solo dopo il 15 gennaio, ma sin da ora le imprese che non l'avessero ancora fatto possono registrarsi e richiedere il proprio account sulla home page della Ripartizione provinciale lavoro per poter accedere al programma "Invalweb". In caso di comunicazione mancante, o effettuata non in forma elettronica, le aziende incorreranno in una sanzione amministrativa pari a 578,43 euro. Per ogni giorno di ritardo oltre il termine ultimo del 31 gennaio è inoltre prevista una mora di 28,02 euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su