Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner sulla strada per passo Mendola

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha compiuto oggi (7 gennaio) un sopralluogo in elicottero sopra la strada per passo Mendola, chiusa per motivi di sicurezza: "Sono stati avviati gli interventi per ripristinare il collegamento viario, che dovrà però essere garantito nella massima sicurezza possibile", spiega Mussner.

Situazione ad alto rischio lungo i versanti della strada per passo Mendola

La zona delle Roccette è stata sorvolata dall'assessore Mussner con i gelogi della Provincia Ludwig Nössing e Maria Luise Gögl e con il direttore della Ripartizione Servizio strade Paolo Montagner. Le forti nevicate e le conseguenti slavine, come noto, hanno danneggiato e in parte frantumato le barriere paravalanghe in quel tratto della strada della Mendola, tanto che attualmente è sprovvisto di infrastrutture di protezione contro gli smottamenti. Il rischio è alto e per tale ragione è stata disposta in via cautelativa la chiusura della strada.

Per risolvere definitivamente il problema la Provincia ha pianficato la costruzione di una galleria paramassi: il relativo concorso di progettazione si è già concluso e il progetto preliminare, conferma l'assessore Mussner, ancora in gennaio passerà all'esame del Comitato tecnico provinciale.

Nel corso dell'odierno sopralluogo l'assessore ha disposto che vengano assunte in via prioritaria tutte le misure necessarie per ripristinare al più presto il collegamento viario tra la Mendola e il versante altoatesino, a condizione che siano garantite le adeguate condizioni di sicurezza. Il Servizio strade della Provincia è impegnato nella rilevazione esatta dei danni e nell'attivazione delle misure di ripristino con l'impiego di ditte specializzate allo scopo. "Nei punti dove questo è possibile, parte subito l'opera di risanamento", ha sottolineato Mussner.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su