Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Ora: apre mercoledì 7 la galleria "Castelfeder"

Dopo le ultime verifiche tecniche al mattino, dal pomeriggio di mercoledì 7 gennaio i primi mezzi potranno transitare nella galleria "Castelfeder". Grazie al completamento del tunnel, si possono considerare conclusi i lavori del primo lotto della nuova circonvallazione di Ora, un'opera che costerà 70 milioni di euro "distribuiti" lungo circa tre chilometri di strada.

È atteso per le 15 di mercoledì 7 gennaio il via libera alla circolazione nel nuovo tunnel "Castelfeder" della circonvallazione di Ora. I lavori all'interno del tunnel hanno richiesto qualche giorno più del previsto, come noto, per dare il tempo di installare la linea telefonica in grado di trasmettere eventuali segnali di allarme dall'interno della galleria ai semafori presenti ai due accessi nord e sud, che in caso di pericolo devono immediatamente scattare sul rosso per bloccare l'accesso. In primavera verranno inoltre completati gli ultimi interventi di rifinitura.

Mercoledì mattina sono fissati gli ultimi sopralluoghi per le verifiche tecniche, indispensabili prima del disco verde alle auto nel pomeriggio. "La circonvallazione - ricorda l'assessore provinciale Florian Mussner - è un'opera fondamentale per tutta la zona, visto che nel periodo invernale transitano da Egna e Ora circa 50mila veicoli al giorno". La galleria "Castelfeder" misura 982 metri e fa parte del primo lotto dei lavori, che comprende anche la galleria "Montan", già aperta nel 2007, e la nuova rotatoria per la il Passo San Lugano, in grado di intercettare il traffico tra la Val di Fiemme e il casello autostradale della A22. Per questa prima fase dei lavori, che ha preso il via nel 2006, sono stati investiti 32,5 milioni di euro, 25 dei quali sono stati messi a disposizione da Autobrennero.

Per quanto riguarda il secondo lotto, composto dalla galleria "San Daniele" e dalla nuova rotatoria in corrispondenza della zona artigianale di Ora nord, il via ai lavori è previsto per il gennaio 2009. L'intera circonvallazione (per il secondo lotto verranno spesi circa 26 milioni di euro) verrà completata entro il 2012. Oltre alle tre gallerie, la circonvallazione prevede anche la realizzazione dei tre svincoli di Ora nord, centro e sud, di una galleria artificiale sino al portale d'accesso al tunnel "San Daniele" e di un sottopasso (già aperto a settembre) nella zona sud del paese.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su