Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Durnwalder dal Kiwanis Club Brunico la medaglia commemorativa di Andreas Hofer

La medaglia commemorativa che il Kiwanis Club Brunico ha fatto coniare in occasione del bicentenario hoferiano del 2009 è stata consegnata oggi (23 dicembre) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. La medaglia, opera dell'artista Martin Rainer, è a disposizione di appassionati e collezionisti, il ricavato verrà destinato dal Kiwanis Club Brunico in attività benefiche.

La consegna della medaglia al presidente Durnwalder (Foto USP/Pertl)

Il vertice del Kiwanis Club Brunico ha presentato a Palazzo Widmann al presidente Durnwalder l'ultima medaglia coniata per commemorare un particolare evento: dopo quella per il 750 anni della città di Brunico, i "kiwaniani" della Pusteria hanno realizzato analoga medaglia da collezione in vista delle celebrazioni del bicentenario hoferiano, previste nel 2009.

"Un'iniziativa lodevole non solo dal punto di vista artistico, considerato che la medaglia è opera dello scultore Martin Rainer - ha sottolineato Durnwalder - ma anche per il fatto che il ricavato dell'azione verrà impiegato dal Kiwanis Club Brunico per attività di beneficienza e di aiuto nel mondo, secondo lo spirito del sodalizio."

Sulle due facce l'artista ha fissato la scena dell'ingresso di Hofer a Innsbruck dopo la terza battaglia del Berg Isel nell'agosto 1809 e la traslazione delle spoglie di Hofer da Mantova a Innsbruck. Le medaglie, nelle serie in oro, argento e bronzo e in tiratura limitata, sono in visione e acquistabili nelle sedi della Cassa di risparmio dell'Alto Adige.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su