Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il console generale americano

Il console generale degli Stati Uniti a Milano, A. Daniel Weygandt, ha incontrato oggi (16 dicembre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Weygandt, in carica da circa un anno, ha mostrato grande interesse soprattutto verso la situazione economica locale, le tematiche della ricerca e della cooperazione transfrontaliera.

Durnwalder con il console americano (Foto USP/Ravanelli)

L'autonomia altoatesina, il sistema della formazione, il turismo e le strategie della Provincia nei prossimi cinque anni di legislatura sono stati tra i temi discussi dal presidente Durnwalder con il console americano. Nell'incontro a Palazzo Widmann si è parlato quindi dello sviluppo della Libera università di Bolzano, della cooperazione sovraregionale tra Alto Adige, Trentino e Tirolo.

In particolare il console si è informato sulla situazione economica locale e sulle misure adottate dalla Provincia per fronteggiare la crisi internazionale. Durnwalder ha inoltre illustrato al console il funzionamento del sistema scolastico e le modalità di insegnamento delle lingue e ha aggiornato l'ospite sulla tutela delle minoranze, sugli sviluppi dell'autonomia e sulle possibilità di assunzione di nuove competenze per contribuire al risanamento del deficit statale.

pf


Torna su