Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vari progetti accolti dal Comitato tecnico provinciale

Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 15 dicembre, ha approvato una serie di progetti , in prevalenza di edilizia scolastica, tra i quali uno per la sistemazione della sede delle ITI "Galileo Galilei" a Bolzano. Accolta anche la sistemazione del Castello di Brunico per ospitare un altro museo "Messner Mountain" e la creazione del nuovo "datacenter" dell'Alto Adige Informatica in via Siemens a Bolzano.

Il progetto per la sistemazione dell'edificio scolastico sede dell'Istituto Tecnico Industriale "Galileo Galilei" in via Cadorna a Bolzano è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 15 dicembre. In particolare è prevista la ristrutturazione dei sottotetti, la realizzazione di servizi sanitari per l'auditorium nonché la sistemazione degli esterni. Il progetto preliminare approvato ieri prevede interventi per una spesa preventivata in circa 6 milioni di Euro.

Sull'areale dell'ex centro per malati psichici cronici "Stadlhof" nel comune di Vadena saranno realizzate nuove officine, aule e laboratori da mettere a disposizione della Scuola per la frutti-viticoltura Laimburg e per la Libera Università di Bolzano. Il Comitato tecnico provinciale approvando il relativo progetto preliminare siglato dal tema di architetti di Stoccarda Kohlmayer &Oberst ha chiesto che nella fase della progettazione esecutiva venga inserito l'aspetto archeologico nell'allestimento architettonico dal momento che nell'area dello Stadlhof si trova anche il sito archeologico "Pfattner Gräberfeld".
I costi indicati dal progetto ammontano a circa 24,5 milioni di Euro.

A Brunico potrà essere ristrutturato l'edificio centrale del "Convento Orsoline" al fine di creare spazi per una sistemazione adeguata della scuola media. Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere positivo in merito al relativo progetto preliminare che indica una spesa di 3,5 milioni di Euro. L'approvazione del progetto costituisce il presupposto per accedere al finanziamento dell'opera da parte della Provincia.

Sempre a Brunico si potrà procedere con il risanamento del Castello di Brunico. Il Comitato tecnico ha accolto il relativo progetto preliminare inoltrato dal Comune che prevede una spesa di circa 7,3 milioni di Euro. Un'ala del castello dovrebbe ospitare un altro museo "Messner Mountain" dedicato alle popolazioni montane.

Verrà a costare circa 3,5 milioni di Euro il risanamento della scuola materna di Chiusa. Il progetto preliminare presentato dal Comune è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale. ora si può così passare alla fase della progettazione esecutiva.

Parere positivo è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale in merito al progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo "datacenter" dell'Alto Adige Informatica spa in via Siemens a Bolzano; il pianterreno dell'attuale sede sarà a tal fine sistemato e allestito a nuovo. I relativi lavori comporteranno una spesa di circa 4,3 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su