Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 15 dicembre

La seduta di oggi, lunedì 15 dicembre, è stata l'ultima della Giunta provinciale uscente e soprattutto per quattro assessori (vedi comunicato a parte) e per il direttore generale. Tra le decisioni adottate oggi il programma di costruzione di 1.000 alloggi per il ceto medio ed i criteri per l'iscrizione scolastica di studenti di famiglie di Paesi non comunitari.

Dopo aver preso commiato dai quattro assessori uscenti, Saurer, Frick, Cigolla e Comina e dal direttore generale Auckenthaler, la Giunta provinciale ha proseguito i lavori della sua ultima seduta della legislatura.

Programma edilizio per ceto medio

La Giunta provinciale ha approvato il programma di costruzione di mille alloggi per il ceto medio. Gli alloggi potranno essere costruiti dall’Istituto per l’edilizia sociale IPES, dai Comuni o da enti senza scopo di lucro. Il 50 per cento del costo per i terreni e per la loro urbanizzazione primaria sarà a carico della Provincia. Il 70 per cento degli alloggi previsti dovrebbe essere realizzato in comuni con oltre 10.000 abitanti, mentre il 30 per cento negli altri. Spetta ai Comuni mettere a disposizione i relativi terreni entro 12 mesi; qualora non lo facessero la costruzione di alloggi verrà dirottata in altri. Gli alloggi realizzati saranno dati in affitto per dieci anni al canone provinciale e quindi potranno essere acquisiti dagli affittuari. Possono farne richiesta, entro quattro mesi, i residenti in provincia di Bolzano ancora privi di alloggio i cui genitori non dispongano di un numero eccessivo di alloggi; inoltre dovranno rientrare nella quinta fascia (reddito depurato compreso fra i 29.000 ed i 50.000 Euro) o disporre di un reddito depurato superiore di almeno una volta e mezzo rispetto al minimo vitale. Come ha spiegato il presidente Durnwalder vi sono giovani diplomati o laureati che all’inizio di carriera guadagnano poco, ma che prevedono di incrementare in qualche tempo i loro introiti tanto da essere in grado nell’arco di dieci anni di acquisire l’alloggio preso in locazione.

Iscrizione scolastica extracomunitari

Entro febbraio devono essere presentate ai Comuni le domande di iscrizione a scuola per i figli da parte dei cittadini provenienti da Paesi extracomunitari. I Comuni sono tenuti a comunicare a loro volta i nominativi alla Sovrintendenza scolastica o all’Intendenza scolastica di riferimento in modo tale da organizzare i moduli didattici per garantire un’adeguata istruzione linguistica preventiva e durante la frequenza scolastica. Lo prevedono gli appositi criteri approvati oggi dalla Giunta provinciale che ha altresì stabilito che la percentuale di alunni extracomunitari presenti per singola classe non dovrà essere superiore al 30 per cento; il 70 per cento dovrà essere di alunni provenienti da famiglie locali al fine di garantire sia lo standard di insegnamento che culturale. Gli alunni extracomunitari  in eccesso rispetto alla percentuale prescritta potranno frequentare in altre scuole che, qualora necessario, potranno raggiungere con trasporto pubblico a carico della Provincia. Corsi di lingua, come ha annunciato il presidente Durnwalder, saranno offerti anche ai genitori per favorire in tal modo una migliore integrazione.

Manifestazioni nei Prati del Talvera a Bolzano

L’area dei Prati del Talvera a Bolzano è di proprietà della Provincia. Per la parte panoramica più elevata e quindi più sicura la Provincia ha stipulato una convenzione con il Comune di Bolzano che si occupa della manutenzione e può disporre per l’organizzazione di eventi. La parte più bassa e quella relativa al greto del torrente è sotto la competenza della Ripartizione Opere idrauliche; in linea di massima per questioni di sicurezza in quest’area non possono essere tenute manifestazioni; solo in casi eccezionali, di volta in volta, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, potrà essere data l’autorizzazione.

Contributi per impianti sportivi dal Totocalcio

In base al protocollo d’intesa CONI-Provincia di Bolzano il CONI ha messo a disposizione dai proventi del gioco del Totocalcio raccolti in territorio provinciale un milione di Euro da destinare allo sviluppo programmato di impianti sportivi ritenuti prioritari. Di concerto fra CONI e Provincia 300.000 Euro sono stati destinati al centro sportivo Meranarena (lido di Merano) e 700.000 al Centro Biathlon di Anterselva.

Prescrizioni antincendio dei pubblici esercizi

Entro il 30 giugno 2009 anche i pubblici esercizi e rifugi altoatesini dovranno essere in regola con le nuove disposizioni di prevenzione incendi. Lo ha richiesto la Corte dei Conti. La Giunta provinciale aveva posticipato la data al 31.12.2009, ma come ha sottolineato la Corte dei Conti non vi sarebbe stata la necessaria copertura legislativa da parte statale.

Formazione musicale

La Giunta provinciale ha approvato il “progetto relativo alla formazione musicale in Alto Adige” in base al quale spetta al Conservatorio Monteverdi l’istruzione degli insegnanti di musica; per accedervi è necessario il diploma di maturità oppure sostenere un esame dopo adeguata preparazione a cura di un Istituto musicale. La formazione musicale di base viene dislocata presso le scuole pubbliche e gli Istituti musicali, in particolare sono previste scuole medie ad indirizzo musicale a Brunico, Bressanone, Merano, Bolzano e Silandro ed altresì quattro scuole superiori ad indirizzo musicale in lingua tedesca a Brunico, Bressanone, Merano e Bolzano, una in lingua ladina presso la Scuola superiore artistica a Ortisei e due a Bolzano in lingua italiana. Spetterà alla Facoltà della formazione insegnanti della LUB a Bressanone provvedere all’educazione musicale dei furti maestri. Per ora, mancando la copertura giuridica a livello nazionale, come ha detto il presidente Durnwalder, non potrà essere ancora istituito un Liceo musicale.

Contributi a scuole private: i criteri

La Giunta provinciale ha approvato i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle scuole private riconosciute. Alle scuole private parificate a quelle statali possono essere concessi contributi di gestione tra il 60 ed il 90 per cento, mentre a quelle riconosciute ma non parificate (che non possono rilasciare diplomi) possono essere concessi contributi per la gestione fino al 27 per cento.

Programma ricerca medicina molecolare

La Giunta provinciale ha deciso di sostenere finanziariamente il programma di ricerca in medicina molecolare dell’Accademia Europea di Bolzano EURAC. Per il 2008 ha approvato un importo di 1,8 milioni di Euro quale contributo che salirà linearmente ogni anno, come ha detto Durnwalder, fino a raggiungere i 5 milioni nell’anno 2013 sugli 11,582 preventivati.

Inserimento lavorativo disabili

Per l’inserimento lavorativo di 426 persone disabili nell’anno 2008 la Provincia paga un totale di 1,4 milioni di Euro in premi ai datori di lavoro in riferimento alla minore capacità lavorativa . come ha precisato il presidente Durnwalder questo intervento conviene sia per la dignità dei disabili che così possono lavorare normalmente che per le casse provinciali che vengono a versare un minor numero di pensioni per disabilità. Si conta, inoltre, nei prossimi tempi di provvedere al reinserimento lavorativo di circa 2.000 degli attuali 6.000 disoccupati.

Plan de Corones: treno e sci

Dopo l’approvazione da parte del VIA del progetto presentato dalla società Funivia Plan de Corones spa per il collegamento degli impianti di risalita e delle piste da sci di Plan de Corones alla rete ferroviaria FS con stazione a Perca la Giunta provinciale oggi ha preso atto della decisione. Prima di procedere la Giunta intende sollecitare il Comune di Brunico a indirre un referendum fra la popolazione.

Nomina comprensorio sanitario Brunico

Il nuovo direttore del comprensorio sanitario di Brunico dell’Azienda sanitaria provinciale è il dott. Walter Amhof. Come ha sottolineato Durnwalder Amhof è pusterese e conosce bene l’ambito lavorativo avendovi già operato). La delibera di nomina è stata adottata con 5 voti contro quattro.

Contratto medici

Il contratto collettivo intercompartimentale di comparto per l’area del personale medico e medico veterinario del servizio sanitario provinciale per il periodo 2005-2008 è stato approvato oggi dalla Giunta provinciale. Il contratto comporta una spesa sul bilancio provinciale di 34,7 milioni di Euro per il 2009.

Bilancio 2009 “Claudiana”

Nel 2009 la Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana” potrà disporre di un bilancio di 7,3 milioni di Euro. Per ora nel bilancio provvisorio è stato messo a disposizione un importo di 2,430 milioni di Euro.

Case di riposo: importi aggiuntivi

La Giunta provinciale ha fissato gli importi aggiuntivi per gli ospiti in case di riposo e centri di degenza per il 2009. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder gli importi variano da 1,5 Euro a 23,82 Euro a persona al giorno nelle varie strutture; entro cinque anni è intenzione della Giunta provinciale giungere ad un’equiparazione.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su