Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Irap, rinnovata la convenzione tra Provincia e Agenzia delle entrate

L’assessore provinciale alle finanze Werner Frick e il direttore generale dell’Agenzia delle entrate Giovanni Achille Sanzò, hanno siglato il rinnovo della convenzione tra Provincia Autonoma di Bolzano e Agenzia per il servizio di riscossione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef in Alto Adige. L’intesa sarà valida per tutto il 2009.

Frick e Sanzò firmano la convenzione tra Provincia e Agenzia delle entrate

La Provincia autonoma di Bolzano, tra le prime in Italia, affida dal 2003 all'Agenzia delle entrate la gestione dell'Irap, l'imposta regionale sulle attività produttive, che in Alto Adige rappresenta la tassa con il maggior gettito (332 milioni di euro per il 2008, il 6,2% del bilancio provinciale). Nel rinnovare l'accordo alle stesse condizioni del 2008, l'intesa tra le parti è stata "aggiornata" con l'inserimento della riscossione dell'addizionale regionale Irpef. "Questa esternalizzazione del servizio - spiega l'assessore alle finanze Werner Frick - comporta per la Provincia minori spese rispetto ad una gestione effettuata in proprio, inoltre l'Agenzia delle entrate garantisce un servizio professionale e rappresenta un interlocutore competente per i contribuenti".

La convenzione ha validità sino al 31 dicembre 2009 e prevede l'affidamento all'Agenzia delle entrate - nelle sue sedi - del servizio di assistenza ai contribuenti, del calcolo e accertamento delle imposte, della gestione dei contenziosi tra Agenzia e contribuente, nonchè della riscossione e dei rimborsi. La Provincia attraverso l'Ufficio tributi mantiene le funzioni di indirizzo e di controllo sull'intero servizio. "Il prolungamento della convenzione - prosegue Frick - consente di sfruttare le sinergie sviluppate nel corso degli anni, e di rafforzare la collaborazione verso l'obiettivo di un costante miglioramento del servizio".

L'entrata in vigore della legge finanziaria provinciale 2008 ha comportato una grossa novità in fatto di Irap: l'imposta è stata infatti ridotta di mezzo punto percentuale per tutte le imprese, le quali possono usufruire inoltre di una ulteriore riduzione di mezzo punto se contestualmente rinunciano a determinati contributi per il sostegno all'economia. In tal caso l'Irap scende fino al 2,9%. "Con questa decisione - conclude Frick - la Provincia di Bolzano si pone all'avanguardia rispetto alle altre Regioni italiane".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su