Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure anticrisi: Durnwalder incontra banche e fondi pensione

Proposte e successivi interventi per garantire liquidità all'economia locale: è l'obiettivo su cui hanno convenuto oggi (11 dicembre) a Bolzano i responsabili degli istituti di credito locali e dei fondi pensione, riuniti dal presidente della Provincia Luis Durnwalder a Bolzano per concretizzare le misure a favore del tessuto economico altoatesino. CON AUDIO

L'incontro di Durnwalder con i rappresentanti di banche locali e fondi pensione (Foto USP/Bettina Ravanelli)

Le misure per fronteggiare la congiuntura economica e le vie per garantire nel tempo la necessaria liquidità alle imprese locali sono stati i temi che il presidente Durnwalder ha affrontato a Palazzo Widmann con i vertici delle banche e dei fondi pensione. Si passa ora agli interventi concreti: un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle due parti elaborerà le proposte per massimizzare la funzione economica dei fondi pensione, vale a dire come aumentare i loro investimenti attraverso le banche per sostenere l'economia locale. 

Il presidente Durnwalder ha illustrato ai manager e all'assessora regionale Martha Stocker le misure che la Giunta ha messo in cantiere per andare incontro ad eventuali problemi di liquidità e alle difficoltà in cui possono incorrere le imprese: rafforzamento del fondo di rotazione e dei consorzi di garanzia, liquidazioni più rapide dei contributi alle aziende, anticipazione di programmi di opere pubbliche. I rappresentanti delle banche hanno sottolineato che al momento non sussiste un problema liquidità, ma alla luce della crisi sono prevedibili flussi di credito più rallentati e meno certi, che potrebbero in futuro mutare la situazione.  

In tale contesto potrebbe essere significativo per l'economia altoatesina un intervento di copertura da parte dei fondi pensione locale. "Si tratta di trovare nuove strade per massimizzare la funzione economica dei fondi pensione come Pensplan, attraverso investimenti nel tessuto produttivo locale, ovviamente sempre all'interno delle prescritte disposizioni di legge", ha sottolineato il presidente Durnwalder. Attualmente Pensplan gestite circa un miliardo di euro, una parte dei quali già investita a livello locale. "Si tratta ora di precisare in che misura tutte le parti coinvolte possano beneficiare di un eventuale aumento di questa fetta di investimento", ha aggiunto Durnwalder.

Tocca ora al gruppo di lavoro proposto dal presidente Durnwalder e coordinato da Pensplan gettare le basi dei successivi passi in tal senso. La prima riunione è prevista già nei prossimi giorni, per chiarire da un lato l'eventuale fabbisogno di liquidità e dall'altro le vie per una sua copertura. "Il gruppo di lavoro potrebbe anche giungere alla conclusione che attualmente tale fabbisogno di liquidità ulteriore non sussiste, ma se gli sviluppi della crisi la rendessero necessaria, dobbiamo avere pronto un piano per interventire", ha concluso Durnwalder.

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su