Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo orario ferroviario invernale dal 14 dicembre: tante novità

Con la seconda settimana di dicembre entra in vigore l'orario ferroviario invernale, che comporta una serie di novità: dal 14 dicembre vanno in servizio per la prima volta i nuovi treni della val Pusteria, adeguamenti sono in arrivo anche sulle linee del Brennero, per Merano e della Venosta.

Con il nuovo orario si è cercato di raggiungere obiettivi precisi, come spiega l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann: "Da un lato fare un passo avanti verso il cadenzamento sui 30 minuti, dall'altro garantire i tempi delle corse e coincidenze adeguate. Ma puntiamo anche a raccogliere per quanto possibile i suggerimenti degli utenti, ad aumentare la capacità della tratta della Venosta e ad avviare un nuovo piano complessivo per la val Pusteria." Dopo le ultime modifiche, dovute anche alla cancellazione di alcuni collegamenti internazionali, i nuovi orari invernali del traffico ferroviario verranno messi a disposizione dalla prossima settimana e sono da subito consultabili anche in Internet all'indirizzo www.sii.bz.it

Tra le novità in val Pusteria si segnalano l'impiego per la prima volta dei nuovi treni Flirt, con i quali la SAD subentra a Trenitalia per due terzi del traffico ferroviario, e l'introduzione del cadenzamento dei 30 minuti tra Brunico e Fortezza nei giorni feriali, che permette di raggiungere Bolzano ogni mezz'ora tra le 7.30 e le 9. Sulla Bolzano-Merano i treni regionali provenienti dal Brennero proseguiranno per Merano. Nuovi convogli saranno a disposizione in Venosta per potenziare la tratta Merano-Malles, nei feriali fino a sabato sarà garantito un cadenzamento di 30 minuti sulla linea. Migliora la situazione anche tra Vipiteno e Bolzano, con collegamenti ogni 30 minuti nelle ore di punta, con corse dirette ogni ora per Merano e quasi altrettanto in direzione Brennero e Innsbruck. Nuovo è il treno delle 8,23 da Vipiteno (arrivo a Bolzano alle 9.25) "che dopo lunghe trattative con RFI ci permette di chiudere una lacuna", sottolinea Widmann.

Dal 14 dicembre viene assicurata maggiore puntualità anche in Bassa Atesina, dove tra l'altro sono reintrodotte le fermate di Magrè e Salorno. Si registrano inoltre leggeri spostamenti di orario, anche a seguito degli incontri con i pendolari, e l'introduzione di un collegaento diretto da Bolzano (partenza alle 6.30) per Verona e di una corsa analoga da Trento per Bolzano (arrivo alle 6.26.) Per motivi tecnici persiste il buco nell'assistenza agli utenti durante la mattinata, che secondo RFI è necessaria per completare i lavori lungo la linea.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su