Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BBT: dall'UE 900 milioni per tunnel e tratte di accesso

Una prima tranche di 903 milioni di euro per il periodo fino al 2013: è una delle 11 decisioni di finanziamento che il commissario UE ai trasporti Antonio Tajani ha firmato oggi (5 dicembre) a Verona al termine della Conferenza internazionale sulle reti transeuropee. "E' una giornata importante - sottolinea da Verona il presidente della Provincia Luis Durnwalder - perchè l'UE ha confermato ufficialmente il suo impegno nell'opera." A margine del vertice Durnwalder ha avuto dal ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli la conferma che il progetto BBT è all'ordine del giorno del programma CIPE, e viene considerato prioritario. CON AUDIO

Il presidente Durnwalder e il collega trentino Dellai durante il vertice di Verona

Nel corso dell'evento di Verona, organizzato dalla CAB - Comunità di azione della Ferrovia del Brennero, il vicepresidente della Commissione UE Tajani ha firmato gli 11 protocolli di finanziamento relativi al programma delle reti di trasporto transeuropee per il periodo 2007-2013. Degli oltre 1,7 miliardi di euro investiti dalla Commissione in progetti ferroviari, circa 900 vanno a beneficio del tunnel del Brennero e delle tratte di accesso. Come ha sottolineato Tajani, "per il tunnel del Brennero sono previsti diversi lotti di finanziamento, vogliamo incoraggiare Stati e privati ad investire nelle reti europee e stiamo lavorando con la BEI (banca europea degli investimenti) per rafforzare il sistema delle garanzie per i privati."

Il primo finanziamento UE per il BBT prevede 593 milioni di euro per i lavori del tunnel, 193 milioni di euro per gli studi inerenti alla realizzazione della galleria, 59 milioni per l'accesso sud Verona-Fortezza e altrettanti per l'accesso nord. "Da Verona parte un segnale di fiducia per milioni di cittadini - ha aggiunto Tajani - e in questo senso ringrazio l'opera di sensibilizzazione e l'impegno sul territorio dei governatori regionali. Il presidente Durnwalder ha svolto un ruolo decisivo e puntuale in tal senso, in pieno spirito europeo."

Soddisfatto della firma odierna il presidente Durnwalder, che con il collega Dellai ha partecipato ai lavori di Verona: "E' una giornata importante non solo per il nostro territorio ma per tutta l'Europa - ha sottolineato Durnwalder - perchè l'UE ha formalizzato il suo impegno e ha ribadito la volontà dell'Europa per il potenziamento dell'asse del Brennero." A margine dei lavori il ministro alle infrastrutture Altero Matteoli ha confermato a Durnwalder l'impegno del governo italiano per la realizzazione del progetto, che verrà iscritto all'ordine del giorno del CIPE. "Il piano di azione Brennero 2008-2022 è uno strumento importante per la realizzazione dell'opera, che sarà la spina dorsale dell'UE a 27, e voglio tranquillizzare tutti: la volontà politica del governo c'è", ha ribadito Matteoli. Un plauso al lavoro e al sostegno che il presidente Durnwalder in questi anni ha assicurato al progetto BBT è giunto anche dall'ad di Ferrovie italiane Mauro Moretti: "Senza l'aiuto e la convinzione degli amministratori sul territorio non sarebbe stato possibile fare tutta questa strada", ha concluso.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su