Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le donne durante le opzioni: relazione il 10 dicembre a Silandro

Nella relazione organizzata dal Servizio donna della Provincia mercoledì 10 dicembre 2008, alle ore 20.00, presso la Biblioteca "Schlandersburg" a Silandro, si parlerà delle donne altoatesine che si sono dovute confrontare con la difficile scelta di lasciare o meno la propria terra nel periodo delle Opzioni. L'incontro, in lingua tedesca, è aperto a tutte le persone interessate.

Nel periodo delle Opzioni, nel 1939, molte famiglie altoatesine si sono dovute confrontare con la scelta di lasciare o meno l'Alto Adige, una scelta che portato spesso ad incomprensioni e litigi fra famigliari, fra chi voleva restare e chi voleva andarsene. Spesso toccava alle donne il difficile compito di mediare fra fratelli e padri, e fra questi ed i loro mariti. La giornalista Astrid Kofler nella sua relazione proporrà i destini di queste donne attraverso interviste con donne che ricordano il periodo delle opzioni quale periodo della loro vita alquanto difficile.


L'incontro, in lingua tedesca, è in programma per mercoledì 10 dicembre 2008, alle ore 20.00 presso la Bilioteca "Schlandersburg" a Silandro ed è aperto a tutte le persone interessate. 

L'iniziativa costituisce l'ultimo incontro nel 2008 della serie che il Comitato provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine per illustrare temi specifici legati al mondo femminile. Alcune conferenze vengono tenute in tedesco ed altre in italiano. 
Gli incontri si svolgono in collaborazione con i rispettivi Comuni ed in particolare con le consigliere comunali e le associazioni femminili locali. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare contatti con donne da tutte le parti della provincia e incentivare la collaborazione con le organizzazioni femminili e le rappresentanti politiche a livello locale. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su