Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso Arge Alp 2009: si cerca la canzone delle Alpi

Con un concorso la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) cerca la migliore canzone sul tema Alpi. I giovani musicisti delle Regioni membro di Arge Alp possono presentare sin d'ora i loro contributi musicali. In palio premi fino a 15mila euro, iscrizioni entro il 1° marzo 2009. Tutto sul sito www.argealpsound.org

Il manifesto del concorso Arge Alp 2009

Con l'assegnazione di un premio musicale Arge Alp 2009, la Comunità di lavoro Regioni alpine, attualmente presieduta dal Cantone dei Grigioni, vuole promuovere giovani musicisti dell'arco alpino e offrire loro l'oppor­tunità di mostrare il talento nel concorso "Arge Alp Sound 2009". Un modo creativo per confrontarsi con il proprio spazio vitale.

Al concorso possono partecipare musicisti solisti e band. I solisti sono ammessi fino al compi­mento del 30° anno d'età, per le band l'età media di tutti i componenti non deve superare i 30 anni. La condizione per partecipare è costituita dal domicilio stabile in una delle Regioni aderenti a Arge Alp: Baviera, Grigioni, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Ti­rolo, Trentino, Vorarlberg. Per le band, almeno la metà dei componenti deve essere domici­liata in una delle Regioni membro di Arge Alp. Si richiede la composizione di una canzone sul tema Alpi, scrivendone il testo e la musica. Sono ammessi tutti gli stili, dal rock alla musica classica.

Per lanciare il premio è stato creato un apposito sito web -  www.argealpsound.org - dove si trovano tutte le informazioni importanti e le condizioni di partecipa­zione. Gli interessati possono caricare da subito i loro contributi musicali sul sito web direttamente in formato elettronico e partecipare così al con­corso. Il termine ultimo di iscrizione è il 1° marzo 2009.

Allo scadere del termine di iscrizione le giurie regionali valuteranno i contributi inoltrati e ne selezioneranno fino a cinque per ciascuna Regione. Una giuria internazionale valuterà in se­guito le canzoni che hanno raggiunto il turno finale. La giuria, composta da specialisti delle Regioni Arge Alp, sceglierà tra i finalisti da uno a tre vincitori, che riceveranno un premio fino a 15mila € sotto forma di un buono per l'acquisto di attrezzatura musicale o per coprire le spese di produzione di un CD. La giuria deciderà la ripartizione del premio tra i vincitori. La premiazione avverrà in occasione della Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp, nel giugno 2009 a Flims nei Grigioni. Arge Alp si impegna inoltre a dare la possibilità ai vincitori di esibirsi in occasione di festival dell'area Arge Alp.

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su