Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro

È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, la comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro che entra in vigore a partire dal prossimo 1° dicembre e rappresenta una significativa semplificazione burocratica per le aziende e le amministrazioni interessate, sia a livello locale che nazionale.

Dal prossimo lunedì, 1 dicembre 2008, non sarà più necessario compilare differenti moduli per dare comunicazione di un rapporto di lavoro, ma basterà un’unica comunicazione valida sia per l’Amministrazione provinciale (Ripartizione lavoro), che per gli istituti di previdenza, come ad es. l’INPS, l’INAIL e la Questura (in caso di cittadini extracomunitari).

Negli ultimi 12 mesi, solo alla Ripartizione lavoro sono pervenute 306.440 comunicazioni, di cui 199.200 in forma elettronica.

Nel corso della conferenza stampa odierna i responsabili del progetto, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, Massimo Torresani, direttore dell’Ufficio informatica geografica e statistica, Stephan Luther, direttore dell’Ufficio osservazione mercato del lavoro, il direttore di Alto Adige Informatica, Josef Tinckhauser, e la coordinatrice, Marta Melani, hanno altresì sottolineato che la comunicazione obbligatoria unificata potrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica. Dal 1 dicembre 2008, infatti, le comunicazioni su carta non sono più valide; unica eccezione é costituita dal lavoro domestico.

La comunicazione va fatta utilizzando l’applicativo web ProNotel2 e dovrà essere comunicata l'instaurazione, l'eventuale trasformazione, la proroga e la cessazione dei rapporti di lavoro subordinato, del lavoro autonomo in forma coordinata e continuativa, anche nella modalità a progetto, di socio lavoratore di cooperativa e di associato in partecipazione con apporto lavorativo, dei tirocini di formazione e orientamento,  la modifica della ragione sociale del datore di lavoro, il trasferimento d’azienda o di ramo di essa (p. es. per cessione o fusione).

Questa la principale novità: tutte le comunicazioni di assunzione vanno inviate entro le ore 24 del giorno precedente l'inizio del rapporto di lavoro. Con il 1° dicembre 2008 l’attuale termine di 10 giorni viene abrogato. In ogni altro caso diverso dall’assunzione la comunicazione va fatta entro i cinque giorni successivi. In caso di omessa o ritardata comunicazione sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da 100,00 a 500,00 €.

Tutte le informazioni riguardanti  la comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro sono disponibili alla pagina web: http://www.provincia.bz.it/lavoro/unificata

FG

Downloads


Torna su