Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comina incontra Rigoberta Menchù, collaborazione Alto Adige-Guatemala

Il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù è in questi giorni in visita in Alto Adige. Questa mattina (giovedì 27), la donna-simbolo delle lotte degli indigeni in America Latina, ha incontrato a Palazzo Widmann l'assessore Francesco Comina per presentare alcuni progetti di collaborazione tra il Guatemala e la Provincia di Bolzano.

Rigoberta Menchù con l'assessore provinciale Francesco Comina

All'incontro hanno preso parte anche il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, l'assessore comunale Luigi Gallo e la direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser, che cura tutta l'attività di cooperazione allo sviluppo della Provincia. "Per noi è un onore poter avere a Bolzano Rigoberta Menchù - ha spiegato l'assessore Comina - la sua è una figura di riferimento fondamentale per poter sviluppare progetti di cooperazione che partano dal basso. Inoltre, reputo particolarmente interessante poter mantenere rapporti costanti con una popolazione, come quella guatemalteca, che ha un approccio al lavoro molto diverso dal nostro, soprattutto per quanto riguarda il ruolo della donna e l'utilizzo delle risorse naturali". Durante l'incontro sono stati brevemente illustrati i dettagli di un accordo, che verrà formalmente sottoscritto domani (venerdì 28) con il presidente Luis Durnwalder, riguardante il progetto di cooperazione per la formazione di leader di comunità di base della Fondazione Rigoberta Menchù. In questi anni la Provincia di Bolzano ha già sostenuto in Guatemale una decina di progetti per il commercio equo e solidale, e ha finanziato l'apertura di un centro di documentazione sulla popolazione Maya.

Nel suo intervento, l'ex premio Nobel per la pace (nel 1992) Rigoberta Menchù ha sottolineato l'importanza di una relazione stabile con la Provincia di Bolzano: "La vostra autonomia - ha spiegato la Menchù - è un'esperienza che mi piacerebbe fosse ripresa anche nel mio paese". In Guatemala, infatti, la maggioranza della popolazione è di origine Maya, ma viene regolarmente estromessa dai processi decisionali. "Il mio è un paese che ha sofferto e sta soffrendo molto - ha ricordato Rigoberta Menchù - due milioni e mezzo di bambini sotto i dieci anni sono in stato di denutrizione cronica, e, nonostante i dati macroeconomici siano positivi, la maggioranza della popolazione non può vivere in condizioni dignitose. L'intreccio tra politica, narcotraffico, corruzione e traffico di bambini ha creato un sistema di generale impunità che rende necessaria una drastica modifica della Costituzione. La crisi economico-finanziaria che sta investendo tutto il mondo, inoltre, deve spingerci a creare un mercato più "giusto" con dei rapporti equi e dignitosi tra chi produce e chi compra".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su