Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner per la Giornata mondiale del diabete: prevenzione attiva

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre domani (14 novembre), l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner invita tutti alla prevenzione attiva contro il diabete e ricorda l'importanza di un'alimentazione equilibrata, di fare movimento e di controlli regolari della glicemia. In Alto Adige circa 20mila persone sono alle prese con il diabete.

In Alto Adige nel corso del 2007 sono stati registrati complessivamente 17.612 casi di diabete, pari al 3,4% della popolazione (a livello nazionale l'incidenza è del 4%). La frequenza è notevolmente maggiore nelle aree urbane (Bolzano, Merano) rispetto alla periferia: a Bolzano la percentuale di diabetici è del 4,7%, in val Gardena o in valle Aurina, per citare due paragoni, si ferma a meno del 2%. La gran parte dei casi riguarda il diabete di tipo 2 (legato all'età avanzata), l'8% il tipo 1 (che colpisce i giovani). Due terzi delle persone che soffrono di diabete in Alto Adige sono ultrasessantacinquenni, con leggera prevalenza degli uomini.

"È fondamentale seguire un'alimentazione equilibrata, cercare di fare molto moto e sottoporsi a controlli regolari della glicemia", sottolinea l'assessore provinciale Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale contro il diabete, che si celebra domani. Nel quadro della necessaria attività di prevenzione, Theiner segnala e saluta in particolare l'azione dei farmacisti altoatesini che offrono test gratuiti sul diabete. Analogo test sulla glicemia nel sangue può essere eseguito in ogni momento in tutti i comprensori sanitari. L'invito vale anche per i giovani, specifica Theiner, perchè il diabete insorgente spesso non viene avvertito.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su