Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cancellazione di treni internazionali: protesta l'assessore Widmann

Assieme al collega trentino Franco Panizza l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann protesta contro la cancellazione di treni internazionali. In una lettera al direttore di Trenitalia Giovanni Cassola i due assessori provinciali chiedono il mantenimento dei treni Eurocity tra Monaco e Verona e criticano la soppressione senza preavviso né comunicazione.

"A livello provinciale e regionale, in quanto ricade nell'ambito delle nostre competenze, possiamo migliorare il servizio ferroviario con una stretta collaborazione di tutte le parti interessate e lo scambio di informazioni, realizzando un piano della mobilità basato sulole esigenze dei pendolari e dei viaggiatori", sottolinea l'assessore Thomas Widmann. Nel caso di treni internazionali, invece, le possibilità di intervento delle Province sono limitate, "ma nei casi di variazioni del servizio ferroviario dovrebbero essere quantomeno coinvolte", specifica Widmann. "Non è pensabile che ora, senza preavviso, si decida la cancellazione di quattro collegamenti importanti per Alto Adige e Trentino."

Solo attraverso altri canali si è venuti a conoscenza del fatto che già a metà dicembre è prevista la cancellazione di 4 dei 12 treni Eurocity: gli EC 81 e 82 del mattino non circoleranno più come finora tra Monaco e Verona, bensí solo da Monaco a Bolzano. Gli EC 80 e 189 del tardo pomeriggio e della sera in partenza da Monaco faranno capolinea addirittura a Innsbruck. "In tal modo veniamo a perdere importanti collegamenti extraregionali", commenta Widmann.

I treni Eurocity non rientrano nelle competenze della Provincia o dello Stato, ma sono gestiti da Trenitalia e dalle Ferrovie di Austria e Germania. "Non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione su questi tagli", continua Widmann, che ritiene la circostanza non ammissibile considerato che tutte le modifiche a livello regionale dovrebbero essere comunicate tempestivamente. "Senza queste informazioni aggiornate non è possibile elaborare un piano della mobilità", precisa l'assessore provinciale, che assieme all'omologo trentino ha scritto una lettera per chiedere un chiarimento urgente della questione e invitare la direzione di Trenitalia a Roma a rivedere la decisione della prossima cancellazione di collegamenti ferroviari internazionali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su