Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Montato il ponte della circonvallazione di Santa Cristina

Prende forma il ponte della nuova circonvallazione di Santa Cristina: oggi (12 novembre) è stata effettuata la saldatura dei tronconi che costituiscono il ponte, lungo complessivamente 72 metri. "Un passo importante per liberare il centro del paese dal traffico di transito", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, che ha assistito alle operazioni di montaggio.

Il nuovo ponte della circonvallazione di Santa Cristina

I tecnici hanno concluso oggi (12 novembre) a Santa Cristina la saldatura dei portanti in ferro che costituiscono il nuovo ponte della circonvallazione. La struttura ha una lunghezza complessiva di 72 metri e un peso di circa 210 tonnellate. I lavori sono stati resi più difficili dalla pioggia ma sono stati completati come previsto. La spettacolare fase del montaggio ha visto all'opera un'autogru di 400 tonnellate.

L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, che ha seguito l'intervento sul posto, si è detto particolarmente soddisfatto di come procedono i lavori, "sia sul piano della sicurezza che della velocità di esecuzione. Sono stati due anni di lavoro intenso e i risultati si vedono." Il ponte, che rientra nella prima parte della circonvallazione, verrà aperto entro l'anno e consentirà di raggiungere più agevolmente gli impianti sciistici. "È una struttura importante perchè garantisce maggiore vivibilità al centro di Santa Cristina, liberandolo dal traffico di transito dei mezzi che raggiungevano i passi dolomitici", ha sottolineato Mussner.

La circonvallazione di Santa Cristina avrà una lunghezza complessiva di 1,6 chilometri con due tunnel e 4 ponti. Nell'opera la Provincia investirà circa 30 milioni €. Riguardo alla viabilità in tutta la val Gardena, l'assessore Mussner ha già incontrato i sindaci della valle, compresi quelli di Laion e Castelrotto, per discutere un piano complessivo e omogeneo: "Dobbiamo trovare il giusto mix tra gli interventi richiesti e quelli fattibili", ha concluso Mussner.  

pf

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su