Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove regole per le svendite e i saldi di fine stagione

Dal 12 novembre 2008 vigono nuove regole per le vendite promozionali, le svendite ed i saldi di fine stagione. Su proposta dell'assessore provinciale al commercio, Werner Frick, è stato modificato il relativo regolamento di attuazione della legge sul commercio. L'obiettivo era quello di semplificare le procedure e sburocratizzare il sistema favorendo così commercianti e acquirenti, come sottolinea Frick.

Con le nuove norme è stato modificato il divieto di poter tenere svendite totali, svendite o vendite di oggetti rientranti nel patrimonio fallimentare; se prima bisognava attendere 5 anni ora il periodo è stato limitato a soli tre anni. Questo viene meno se si verifica una grave sventura, la chiusura dell'azienda o se ricorre un anniversario aziendale.
In base alle nuove disposizioni la svendita non può essere avviata nei 20 giorni precedenti l'inizio delle svendite di fine stagione (in precedenza 40 giorni) nel mese di dicembre. È stata semplificata anche la comunicazione ai Comuni in caso di svendita straordinaria; viene meno il termine di 30 giorni e basta che la comunicazione pervenga al Comune competente prima dell'avvio della svendita.
Il regolamento attuativo della Legge provinciale sul commercio, che regola le svendite straordinarie, è pubblicato nel bollettino Ufficiale della Regione del 28 ottobre 2008 ed entra in vigore il 12 novembre 2008.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su