Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consultazioni per la Giunta: Durnwalder incontra Unitalia, Union e Verdi

Ad eccezione di quello con Südtiroler Freiheit, previsto martedì 11, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha completato gli incontri con i partiti presenti nel nuovo Consiglio provinciale. Il primo giro di consultazioni per la formazione della nuova Giunta si è chiuso oggi pomeriggio (6 novembre) con le delegazioni di Unitalia, Union für Südtirol e Verdi-Liste civiche.

Durnwalder con i rappresentanti di Unitalia (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann Luis Durnwalder ha ricevuto la delegazione di Unitalia, composta dal consigliere provinciale Donato Seppi e dal consigliere comunale a Bolzano Luigi Schiatti, a seguire i rappresentanti dell'Union Andreas Pöder e Christine Taraboi, infine per i Verdi-Liste civiche i consiglieri Hans Heiss e Riccardo Dello Sbarba con Franco Bernard e Cristoph Senoner.

Dai vari schieramenti è giunto l'impegno ad esercitare un'opposizione costruttiva, unito alla volontà di approfondire la discussione sulle riforme e giungere a risultati concreti, a cominciare dalla revisione dell'ordinamento dei lavori del Consiglio: "In particolare per renderli più efficienti ma anche per portare in aula il dibattito sui grandi temi,", riferisce Durnwalder.

Riguardo alla futura Giunta, le delegazioni hanno chiesto la riduzione dell'attuale numero di 11 componenti con il corrispondente abbassamento dei costi. "Prendo atto della disponibilità di tutti i partiti a collaborare per migliorare i lavori del Consiglio provinciale e la dialettica con chi governa", conclude Durnwalder, che ha anche confermato l'intenzione di cercare periodici incontri con i partiti di opposizione in presenza di problematiche di particolare importanza per l'Alto Adige. 

Le consultazioni del Presidente si concludono martedì 11 con l'incontro delle 10 con i rappresentanti del Südtiroler Freiheit.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su