Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consultazioni per la Giunta: Durnwalder incontra Freiheitliche e Lega nord

Nel secondo giorno di consultazioni in vista della formazione della nuova Giunta, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato oggi (6 novembre) a Bolzano i rappresentanti dei Freiheitliche e della Lega nord.

L'incontro tra il presidente Durnwalder e i neoeletti consiglieri dei Freiheitliche (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann sono giunti stamattina (6 novembre) i cinque consiglieri eletti nelle fila dei Freiheitliche, Pius Leitner, Ulli Mair, Sigmar Stocker, Roland Tinkhauser e Thomas Egger. A seguire è stato il turno della delegazione della Lega nord, con il senatore Maurizio Fugatti, coordinatore del partito in Alto Adige, e la neoconsigliera provinciale Elena Artioli.

I Freiheitliche hanno parlato della volontà di praticare una "opposizione costruttiva", che, come afferma il presidente Durnwalder, "si potrà esplicare nella collaborazione con la futura Giunta attraverso il confronto concreto sui grandi temi e nelle commissioni legislative del Consiglio provinciale." Oltre alla presenza nelle commissioni, è stata infatti discussa la possibilità di uno scambio preventivo di opinioni tra i Freiheitliche e i partiti di governo nell'imminenza di decisioni importanti. Nell'incontro a Palazzo Widmann Durnwalder ha raccolto la posizione del partito anche sulle scadenze concrete nella nuova legislatura, dalla questione toponomastica alla riforma scolastica e alla nuova legge elettorale.

Con la delegazione leghista è stata affrontata, spiega Durnwalder, "l'atteggiamento verso il futuro dell'autonomia: registriamo alcuni punti di vista differenti ma fondamentalmente la Lega si riconosce nella tutela e nello sviluppo dell'autonomia speciale." La delegazione ha ribadito l'interesse a una collaborazione con il partito di maggioranza sia sul piano locale che nazionale, una collaborazione che potrebbe investire anche il governo provinciale, ma sono state ribadite le divergenze con altri partiti. "Si tratta ora di chiarire - conclude Durnwalder - come potrebbe configurarsi una simile eventuale cooperazione all'interno o al di fuori della Giunta provinciale."

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su