Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta di lunedì 3 novembre 2008

Fra le decisioni adottate dalla Giunta provinciale oggi, lunedì 3 novembre 2008, emergono quelle relative all’attribuzione di buoni per l’acquisto di libri agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole medie superiori e delle scuole professionali e l’assegnazione di borse di studio e premi per meriti particolari agli studenti universitari. CON AUDIO

Impugnazione concorso Guardia di Finanza

La Provincia di Bolzano impugnerà davanti alla Sezione autonoma di Bolzano del TAR il bando per il concorso indetto dal Comando Generale della Guardia di finanza per l’arruolamento di 50 allievi sottufficiali in ferma prefissata del Corpo della Guardia di Finanza. Lo ha deciso la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 3 novembre. La decisione, la prima del genere, è dovuta al fatto che il bando non prevede alcuna riserva di posti per il territorio della provincia di Bolzano a favore di concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, questo indirizzo sarebbe in contrasto con le norme di attuazione dello Statuto in materia dell’uso della lingua tedesca e ladina nei rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione e nei procedimenti giudiziari e non sarebbe altresì in linea con l’intenzione più volte espressa dalla Guardia di Finanza di garantire il bilinguismo.

Esercizi pubblici e norme antincendio

Il termine ultimo per l’applicazione dei criteri antincendio previsti dalla normativa statale per gli esercizi pubblici altoatesini è stato fissato in via definitiva al 31.12.2010. Lo ha deciso questa mattina la Giunta provinciale. Il termine da rispettare a livello statale sarebbe il 31 dicembre 2009 ma, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, in Alto Adige il numero degli esercizi pubblici è rilevante e per tale ragione si è deciso di prorogare i termini per agevolare l’ultimazione dei lavori.

Borse di studio e premi per meriti particolari

Facendo seguito alla sua decisione del maggio scorso relativa al Piano di indirizzo generale degli interventi per realizzare il diritto allo studio universitario, la Giunta provinciale ha approvato per l’anno 2008/2009 i bandi per complessive 342 borse di studio e 40 premi di 1.000 Euro ciascuno per studenti altoatesini che frequentano università o scuole superiori e che si distinguono per meriti particolari. Il finanziamento totale è di 382.000 Euro. Gli incentivi non fanno riferimento al reddito: 189 borse di studio sono riservate agli studenti di istituzioni universitarie o scuole superiori in Italia e che nell’anno accademico 2007/2008 hanno conseguito eccellenti risultati di studio (fra queste 83 per studenti che frequentano la LUB). 153 borse di studio sono invece riservate agli studenti meritevoli che nell’anno accademico 2007/2008 si sono distinti presso università e scuole superiori all’estero. Dei 40 premi per meriti particolari per laureati che hanno concluso con risultati eccellenti il ciclo di studio universitario della durata legale di almeno 4 anni o che nell’anno accademico 2008/2009 svolgono per la prima volta una formazione post laurea (master, corso di specializzazione, corso di dottorato o dottorato di ricerca), 20 sono destinati a quelli con frequenza presso università italiane e 20 a quelli frequentanti università estere.

Buoni per libri

Da quest’anno gli studenti delle ultime tre classi delle scuole medie superiori e delle scuole professionali riceveranno un buono a testa di 150 Euro per l’acquisto dei libri scolastici, mentre gli apprendisti (che già guadagnano) riceveranno 60 Euro a testa. Assegni di 60 Euro sono previsti anche per le persone che frequentano i corsi scolastici serali e per le donne che dopo la maternità frequentano corsi di aggiornamento professionale per tornare al lavoro. Alla Provincia l’operazione verrà a costare complessivamente 1,750 milioni di Euro; tale somma sarà suddivisa fra le varie direzioni scolastiche che nelle prossime settimane provvederanno alla destinazione dei singoli assegni. I genitori dovranno presentare una dichiarazione che l’assegno verrà effettivamente utilizzato per l’acquisto dei testi scolastici. Come ha annunciato il presidente Durnwalder, per l’anno scolastico 2009/2010 sarà eliminata la possibilità dei libri in comodato per gli studenti delle ultime tre classi delle scuole superiori e professionali di famiglie con basso reddito, dal momento che avranno diritto come tutti all’assegno di 150 Euro.

Edilizia abitativa

La Giunta provinciale, a fronte del fatto che molti Comuni non mettono a disposizione le aree necessarie per realizzare il Programma vigente di edilizia sociale dell’IPES, intende modificare il programma stesso e destinare i fondi ancora inutilizzati ad altri Comuni con necessità di alloggi sociali e terreni disponibili. Da un riepilogo fornito dall’Assessorato provinciale all’edilizia abitativa, tra il 1994 ed il 2008 per la gestione dell’edilizia agevolata e per l’IPES sono stati investiti oltre 2 miliardi di Euro (2.127.550.000 Euro); negli ultimi dieci anni solo per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi sono stati messi a disposizione 691 milioni di Euro.

Commissioni masi chiusi

La Giunta provinciale ha provveduto alla nomina delle varie commissioni comunali per i masi chiusi per il periodo 2008-2013. Le commissioni esprimono pareri in caso di assunzione di masi, di eventuali cessioni di particelle, ecc.

Self service per i distributori di metano

Analogamente a quanto già avviene all’estero, la Provincia di Bolzano intende rendere possibile il rifornimento autonomo alle pompe del metano anche nelle ore notturne o nella pausa pranzo, vale a dire il self service in assenza del personale dell'area di servizio. Attualmente, in base ad una normativa statale, con il metano ciò non è possibile per ragioni di sicurezza.

Patto di stabilità con i Comuni

Il patto di stabilità per il contenimento della spesa pubblica interessa anche i Comuni; la Provincia stabilisce un patto di stabilità con i Comuni e risponde per esso nei confronti del governo. Nei prossimi giorni, come ha annunciato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, prenderanno avvio le trattative con i Comuni riferite all’importo che percepiranno e al suo impiego (in linea con i criteri fissati per la Provincia, anche se più elastici). Dal momento che nel bilancio 2009 l'aumento delle entrate è stimato del 3,6 per cento, corrispondente al tasso di inflazione, come ha detto Durnwalder, per i Comuni si prevedono mezzi finanziari in linea con quelli a disposizione nell'ultimo anno.

Musei privati

Agli 80 fra collezioni e musei privati esistenti in Alto Adige vengono versati dalla Provincia circa 1,8 milioni di Euro complessivi all’anno. Nella seduta di oggi la Giunta ha approvato il versamento di un contributo di 177.000 Euro.

Cantina di Gries

Per la realizzazione della nuova cantina sociale di Gries a San Maurizio di Bolzano la Giunta provinciale oggi ha provveduto ad inserire una specifica zona produttiva nel Piano urbanistico comunale di Bolzano.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su