Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funivia del Colle, grande interesse per la pubblicazione celebrativa

A quasi sei mesi di distanza dalla sua pubblicazione, continua a riscuotere un grande interesse l'opuscolo celebrativo per i 100 anni della funivia del Colle realizzato dall'Assessorato alla mobilità e dal Curatorio per i beni tecnici e culturali. "Questo dimostra - commenta l'assessore Thomas Widmann - quanto forte sia il legame tra i bolzanini e la funivia".

"Con il suo secolo di attività - prosegue Widmann - la funivia del Colle è la più antica della nostra terra, e quindi va considerata una pietra miliare nella storia della mobilità in Alto Adige". L'opuscolo pubblicato all'inizio dell'estate, in concomitanza con le celebrazioni per i 100 anni dell'impianto che collega Bolzano al Colle, non si limita a ripercorrere la storia della funivia, ma analizza anche lo sviluppo del turismo e della mobilità nel capoluogo e nei comuni della conca, con particolare riferimento alla funicolare della Mendola, aperta nel 1903, e alla  funivie del Renon, del Virgolo e di San Genesio. "Per quanto riguarda il settore degli impianti a fune - commenta l'assessore - l'Alto Adige è sempre stato all'avanguardia dal punto di vista delle conoscenze e della tecnologia. Impianti come quello del Colle, inoltre, si inquadrano perfettamente in un concetto moderno di mobilità sostenibile capace di tenere nella giusta considerazione le esigenze economiche, dell'ambiente e del turismo".

Sino ad ora sono state oltre mille le brochure richieste all'Assessorato alla mobilità. "La cosa sorprendente - sottolinea Thomas Widmann - è che gli interessati non sono solamente altoatesini, visto che alcune richieste sono arrivate addirittura da Bucarest e da Tel Aviv". Chi volesse approfondire le proprie conoscenze e informazioni sulla storia della funivia del Colle e di tutti gli impianti a fune della conca di Bolzano, può ritirare gratuitamente una copia dell'opuscolo dal titolo "I 100 anni della funivia del Colle" presso l'Assessorato provinciale alla mobilità (tel. 0471 413402).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su