Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Positivi i dati emersi dal “Salone della salute” organizzato nell’ambito della Fiera d’autunno

Sono stati valutati dall’Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato provinciale alla sanità i dati raccolti dal “Progetto cuore” condotto nell’ambito della Fiera campionaria d’autunno ed organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali in collaborazione con la Fondazione “Vital”. Analizzati i dati di 3148 visitatori del Salone della salute.

Nel corso dei due fine settimana nei quali si è svolto il progetto cuore nell’ambito della Fiera d’autunno sono state 3.148 le persone di età compresa tra i 40 ed i 69 anni che si sono sottoposte ai testi previsti dal progetto e riguardanti nel dettaglio l’ipertensione, il diabete, l’indice di massa corporea ed il livello del colesterolo.

Si sono sottoposti al controllo del peso 1.400 visitatori della Fiera mentre sono stati effettuati oltre 2.500 test per quanto riguarda la pressione sanguigna. L’unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale Centrale di Bolzano oltre ad effettuare 1.500 misurazioni del colesterolo, ha anche elaborato più di 1.100 rischi cardiovascolari, attraverso l’analisi dei risultati di tutti e tre i test clinici.  

I visitatori della Fiera e coloro che si sono sottoposti ai test clinici hanno particolarmente apprezzato la possibilità di parlare con il personale medico ed infermieristico e l’opportunità di effettuare i controlli in maniera rapida ed informale.

Il 63% di coloro che si sono sottoposti ai test è rappresentato da donne mentre la metà rientrava nella fascia d’etá compresa tra i 40 ed i 70 anni.

Al “Progetto cuore” hanno partecipato: l’unità operativa di Cardiologia Clinica  Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Centrale di Bolzano, i servizi Dietetico Nutrizionale dei quattro comprensori sanitari, i servizi Diabetologici dei quattro comprensori sanitari, l’unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale Centrale di Bolzano.

Il direttore del Dipartimento sanità e politiche sociali della Provincia, Florian Zerzer afferma che “Indipendentemente dall’età non è mai troppo tardi per prendere provvedimenti che giovino al cuore. Nutrirsi in modo sano evitando l’eccesso di grassi, smettere di fumare, combattere l’ipertensione arteriosa o il diabete mellito o eliminare i chili in eccesso sono passi importanti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. In questo ambito il “Progetto cuore” ha fornito delle indicazioni importanti”.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su