Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Novità per i ricorsi dell'edilizia agevolata

Dal 5 novembre 2008, con l'entrata in vigore della nuova legge per l'edilizia agevolata, vi sono nuovi riferimenti per la trattazione dei ricorsi avverso le decisioni degli organi preposti. Tra le novità la soppressione della Commissione provinciale di vigilanza sull'edilizia abitativa agevolata.

Il 5 novembre 2008 entra in vigore la nuova legge provinciale per l'edilizia agevolata (L.P. del 13 ottobre 2008, n. 9) che introduce novità rilevanti per il sussidio casa, una graduatoria dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES separata per gli immigrati, una quinta fascia di reddito per le agevolazioni edilizie e per l'accesso alle agevolazioni edilizie da parte delle giovani coppie con meno di 35 anni di età il calcolo del reddito complessivo dividendo a metà quello famigliare.

Dal 5 novembre, accanto a queste importanti novità per i cittadini, come ricorda Patrizia Zomer, direttrice dell'Ufficio programmazione dell'edilizia agevolata, non vigono più le disposizioni contenute nell’art. 10 della legge provinciale 13/98 perchè è stato soppresso; l'articolo di legge istituiva la Commissione provinciale di vigilanza sull’edilizia abitativa agevolata.

Con la nuova legge le competenze della Commissione di vigilanza riguardo le autorizzazioni alla locazione ed alla vendita degli alloggi agevolati, il trasferimento dell’agevolazione edilizia nonché l’applicazione della sanzioni in caso di contravvenzione al vincolo sociale sono assegnate al Direttore della Ripartizione edilizia agevolata.

Dal 5 Novembre, inoltre, la trattazione dei i ricorsi avverso le decisioni della Commissione sussidio casa, Commissione assegnazione alloggi e determinazioni del Presidente dell’Istituto per l'edilizia sociale IPES sono passate al Comitato per l’edilizia residenziale quale unica istanza per tutti i ricorsi aggiungendosi a quelli avverso le determinazioni dell’Assessore all'edilizia agevolata e del Direttore della Ripartizione edilizia agevolata.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su