Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Illuminata la torre della protezione civile

La Ripartizione provinciale Protezione civile e l'Assessorato ai Lavori pubblici hanno sviluppato una particolare idea per l’abbellimento di opere pubbliche. Ultimo esempio è la torre della protezione civile in viale Druso a Bolzano, decorata da un’opera artistica che sottolinea la presentazione e la funzionalità di questo edificio pubblico in modo innovativo e rappresentativo.

Illuminata la torre della protezione civile a Bolzano (Foto: USP/Hofer)

Una installazione luminosa rende visibile la torre di viale Druso con simboli luminosi che si accendono ad intermittenza anche al buio. Della realizzazione del progetto “Installazione luminosa Neon 2008” è stata incaricata l'artista Brigitte Kowanz, nota docente di arte luminosa di Vienna.

Alla torre della protezione civile, in funzione da due anni e mezzo, nelle ore serali ai lati sud e est si accendono pertanto un codice a barre con due e cinque barre (1+1+5) che raffigurano il numero di emergenza 115, quindi un codice a barre con due e otto barre (1+1+8) che ricordano il numero di emergenza 118. Il terzo simbolo, che appare nei colori internazionali della protezione civile arancio e celeste, forma il simbolo della protezione civile.

"L’opera artistica trasporterà anche informazioni importanti sull’attività della protezione civile provinciale nonché i numeri di emergenza. Con questo concetto artistico la Protezione civile provinciale vuole perfezionare il dialogo con la popolazione e consolidare il suo ruolo di riferimento", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su