Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 27 ottobre 2008

Nonostante la giornata dello spoglio elettorale, la giunta provinciale si è riunita questa mattina (lunedì 27 ottobre) a Palazzo Widmann. Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dall'esecutivo e successivamente illustrate dal presidente Luis Durnwalder

Ricorso in materia di pubblica sicurezza

La giunta provinciale ha deciso di fare ricorso alla Corte Costituzionale per conflitto di attribuzione e seguito del del decreto del Questore di Bolzano che ha portato alla chiusura di cinque esercizi pubblici sul territorio provinciale per violazione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Le violazioni riguardavano l'esposizione dell'elenco dei giochi proibiti e la somministrazione di bevande alcoliche oltre l'orario consentito. "Riteniamo che la competenza sulla chiusura degli esercizi pubblici sia esclusivamente della giunta provinciale - ha commentato il presidente Durnwalder - mentre al Questore spetta solo il compito di proporre determinati provvedimenti".

Controlli della Guardia di Finanza

L'esecutivo ha dato inoltre mandato al presidente Durnwalder di intervenire presso organi e autorità competenti sul problema dei controlli effettuati dai militari della Guardia di Finanza. "Recentemente - ha sottolineato il governatore altoatesino - sono giunte notizie di controlli troppo stringenti, addirittura con l'utilizzo degli elicotteri. Non vogliamo certo mettere in discussione la liceità dell'operato delle Fiamme Gialle, ma credo che le leggi andrebbero applicate con maggiore buon senso e soprattutto senza criminalizzare la popolazione".

Scuola piloti

Non essendo presente in Alto Adige una scuola di formazione e specializzazione dei piloti, la giunta provinciale ha deciso di prevedere un contributo a favore di chi frequenta i corsi di abilitazione al di fuori dei confini altoatesini. Ogni allievo riceverà una borsa di studio da 20mila euro per ognuno dei due anni di frequenza del corso. "Attualmente le domande sono una quindicina - ha aggiunto Durnwalder - ma non tutti potranno accedere al contributo. D'ora in avanti, infatti, ogni anno verrà bandito un concorso per 2 elicotteristi e 2 piloti di aereo".

Patto di stabilità

Primi passi in avanti per quanto riguarda il prossimo bilancio provinciale. Alla luce del patto di stabilità sul contenimento delle spese da parte della pubblica amministrazione, la giunta provinciale ha elaborato una proposta da inviare al governo sulle voci da inserire e su quelle da escludere dai vincoli del patto. "Pensiamo soprattutto a settori come la scuola e la sanità - ha concluso Durnwalder - ma ora si tratta di vedere se il governo accetterà la nostra proposta e quali saranno i margini di trattativa. In caso di parere positivo da parte di Roma, il prossimo bilancio si attesterà sui 5,581 miliardi di euro, circa il 3% in più rispetto allo scorso anno".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su