Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione Vandoies di Sotto: procedono i lavori

Nell'ambito dei lavori per la circonvallazione di Vandoies di Sotto in questi giorni sulla statale della Pusteria sono cominciati i lavori in prossimità del depuratore di Rio Pusteria. Viene realizzato il primo dei tre ponticelli, quello sul rio Colle, che miglioreranno la sicurezza e la percorribilità della SS49.

I lavori per la realizzazione della Circonvallazione di Vandoies di Sotto (tratto che va dal depuratore di Rio Pusteria fino all’edificio del "Lodenwelt", per una lunghezza complessiva di circa 4.5 km) erano stati avviati agli inizi del mese di agosto di quest'anno ad opera dell’Associazione Temporanea di Imprese composta dalle imprese Oberosler Cav. Pietro SpA, Wipptaler Bau SpA, Ploner Srl e Nordbau Peskoller Srl.
Il progetto prevede la sistemazione della strada esistente dal depuratore di Rio Pusteria fino alle porte di Vandoies di Sotto, la costruzione della circonvallazione vera e propria, a sud della ferrovia, e la sistemazione dello svincolo per Terento.
Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici con la circonvallazione sarà possibile incrementare lo standard qualitativo per la vita dei cittadini ed il grado di sicurezza.
I primi lavori che le imprese hanno cominciato ad affrontare riguardano la costruzione del sottopassaggio ferroviario, i cui scavi sono in corso; sono abbinati vari interventi preparativi per spostare le infrastrutture presenti. Nei primi del 2009 si comincerà la realizzazione vera e propria dell’opera, che verrà completata nell’estate prossima.
Sempre riguardo alla circonvallazione, ancora quest’inverno come spiega Gustav Mischi direttore dell'Ufficio tecnico strade nord est della Provincia, verranno realizzati il ponte sul rio Fundres e i rilevati stradali della circonvallazione.
Le altre lavorazioni di sistemazione e rettifica sul tratto di strada esistente continueranno per tutto l’anno 2009; entro il dicembre 2009 dovrebbero essere completate.
Infine, nel 2010, una volta che la nuova circonvallazione potrà assorbire il traffico attuale della strada statale della Val Pusteria (SS49), come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici, si procederà alla sistemazione dello svincolo per Terento, e alla costruzione della rotatoria in prossimità dell’attuale concessionario "Pitzinger".
La fine lavori è prevista per l'agosto del 2010.

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su