Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vendita diretta di prodotti in agricoltura: in vigore le semplificazioni

Entra in vigore martedì 28 ottobre il decreto con una serie di semplificazioni in materia di vendita diretta di prodotti agricoli. "Abbiamo semplificato in particolare i requisiti di tipo logistico, come ad esempio le dimensioni dei locali per la lavorazione dei prodotti, senza con questo trascurare la sicurezza dei consumatori", afferma l'Assessore provinciale all'Agricoltura.

"Le regole devono essere semplici e comprensibili, perchè chi commercializza deve potersi concentrare sul prodotto e non sulla regola", spiega l'assessore. Le semplificazioni adottate dalla Provincia entrano in vigore martedì 28 ottobre e sono state introdotte nei settori in cui non hanno alcun effetto negativo sulla qualità e sulla sicurezza del prodotto.  

Con il nuovo decreto viene concesso più margine di manovra alla vendita diretta: "Possono essere commercializzati anche prodotti provenienti da terreni agricoli affittati ed è stata introdotta la possibilità della raccolta delle piante non coltivate, con l'inserimento del concetto di piante anche selvatiche", spiega l'assessore. Per la vendita sul mercato contadino di prodotti lavorati si è introdotto il concetto che la materia prima deve provenire per almeno il 75% dall’azienda dell’agricoltore.

Le modifiche sostanziali si riferiscono ai requisiti dei locali di vendita dei prodotti, le cui dimensioni minime non sono più definite, garantendo maggiore flessibilità. Vengono inoltre assicurate la possibilità di fornitura di prodotti ad esercizi di commercio al dettaglio e quella della vendita diretta di latte. A tale proposito è stata introdotta la possibilità della consegna a domicilio ed è stata regolamentata la vendita del latte tramite macchine erogatrici. L'agricoltore può avviare la vendita diretta con la comunicazione al Comune di inizio attività.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su